CONCERTO “CINEMA FANTASIE” DEI VIRTUOSI ITALIANI

Intenso il concerto del 3 novembre 2013 dei Virtuosi Italiani, che in sala Maffeiana hanno interpretato “Cinema Fantaisie”, una selezione delle colonne sonore più note contemporanee. La maggior parte del merito va al generoso Direttore artistico Alberto Martini, che ha saputo anche stavolta penetrare gli spartiti per decifrarne il senso più profondo, regalando immagini ed emozioni al foltissimo pubblico presente, particolarmente motivato data la notorietà dei brani. Poi l’affiatata, collaudata ed esperta orchestra d’archi ha fatto il resto, catalizzando il cuore e il cervello di esperti e meno esperti. Sono state eseguite le musiche di Nino Rota: “Ballabili dal film di Luchino Visconti- Il Gattopardo” e da “Il Padrino”; “My heart and I”, “C’era una volta in America” “Sean Sean” di Ennio Morricone e “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio e Andrea Morricone; la “Suite per orchestra d’archi da Psycho “ diBernard Herrmann; l’”Adagio dal film Platoon” di Samuel Barber, “Schindler’s list” di John Williams e “Lezioni di piano” di Michael Nyman.

Breve il discorso d’apertura di Martini che ha avvisato il pubblico di essere costretti ad interrompere gli appuntamenti domenicali del mese di dicembre per recarsi in Israele ad eseguire l’atteso Concerto di Natale trasmesso in mondovisione: un ambito riconoscimento non nuovo per i Virtuosi che tornano a questa esperienza a distanza di qualche anno.

Applauditissima l’orchestra che ha concesso qualche bis in finale.

Il prossimo appuntamento dei Virtuosi in Sala Maffeiana, cui invitiamo a non mancare, sarà domenica 17 novembre 2013 alle ore 11 con il concerto “Serenate per archi”, con musiche di W.A.Mozart, E.Elgar, B.Britten, O.Respighi e N.Rota.

Emanuela Dal Pozzo

condividi questo articolo:
SOCIALICON