Originale la messa in scena dello spettacolo “ La radio e il filo spinato”, al Teatro Portland di Trento nelle giornate del 24, 25 e 26 gennaio 2014, nonostante più che uno spettacolo teatrale vero e proprio l’allestimento stia tra…
Mese: Gennaio 2014
NARRATIVA: 27 GENNAIO, LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Parlare di “memoria”, come drammatico ricordo degli anni trascorsi tra i ghetti e i campi di concentramento, senza cadere nel banale e nella ripetizione sterile di frasi preconfezionate risulta piuttosto difficile, ma certo non impossibile. Se le storie annoverate sono…
“ALICE DELLE MERAVIGLIE” AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA. RECENSIONE
Un’ “Alice nel paese delle meraviglie” tutt’altro che spettacolo di teatro ragazzi quello prodotto dalla Compagnia Macelleria Ettore e andato in scena al Teatro Laboratorio all’Arsenale di Verona venerdì 24 gennaio 2014. D’altronde già il testo di Lewis Carroll affronta…
IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA. RECENSIONE
Letteralmente affascinata da questa messa in scena semplice e pulita e al contempo profonda e commovente, durante la replica del 19 gennaio, produzione di Arditodesio in scena al Teatro Portland il 17, 18 e 19 gennaio 2014. Apparentemente una lezione…
IL GIORNO DELLA MEMORIA: L’ISOLA DI ALEX
Numeroso il pubblico che domenica 19 gennaio ha accolto con calorosi applausi lo spettacolo “L’isola di Alex”, presso il Teatro Santa Teresa di Verona. Si tratta di una rappresentazione inserita nel calendario istituzionale delle manifestazioni che il Comune patrocinata per…
NARRATIVA TRA IERI E OGGI. DANIEL PICOULY “ IL CAMPO DI NESSUNO”
Un piacevole tuffo nel passato quello che Daniel Picouly ci invita a fare nel libro “Il campo di nessuno”, edizione Feltrinelli 1997. Certo non è un volume di recente pubblicazione, ma il tema del ricordo non passa mai di moda,…
ONORATA SOCIETA’. IL VAJIONT DOPO IL VAJONT
Impegnativo il lavoro di Patricia Zanco nello spettacolo “Onorata società. Il Vajont dopo il Vajont” in scena al Teatro Astra di Vicenza il 18 gennaio 2014, sia sotto il profilo fisico che sul versante interpretativo attoriale, con il peso aggiunto…
LA VITALITA’ DEL TEATRO IN ITINERE: ONORATA SOCIETA’. IL VAJONT DOPO IL VAJONT E IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA.
Il 2014 si apre con due nuove produzioni dal tutto esaurito: due lavori poderosi ed encomiabili di due diverse Compagnie professioniste che sicuramente terremo d’occhio quest’anno. Il primo lavoro è “Onorata società. Il Vajont dopo il Vajont”, produzione di Fatebenesorelle,…
TROVESI E L’ARTE DELL’IMPROVVISAZIONE IN SALA MAFFEIANA A VERONA
Opportunità interessante nel concerto dei Virtuosi Italiani a Verona in sala maffeiana il 12 gennaio 2014, in cui il compositore Gianluigi Trovesi non solo ha eseguito in prima assoluta proprie musiche come clarinetto jazz solista, accompagnato dall’orchestra d’archi dei Virtuosi,…