TEATRO DELLE SELVE DI SAN MAURIZIO D’OPAGLIO (NO) – VADO A TEATRO STAGIONE 2014/2015

Finiremo l’estate con un inizio; quello della lunga stagione teatrale che si inarca tra settembre 2014 e giugno 2015 e avrà come sede il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio (No), piccolo centro del lago d’Orta che ha accettato la non facile scommessa di un “teatro abitato” da una compagnia di professionisti, con una direzione artistica aperta alle ricerche e alle tendenze del contemporaneo, e una programmazione che di fatto coincide – tra spettacoli, eventi collaterali e occasioni di formazione – con l’intero l’anno solare.

La seconda edizione di VADO A TEATRO! ha vinto per il secondo anno consecutivo il bando ARTI SCENICHE della Compagnia di San Paolo, ed è sostenuta dalla Fondazione Piemonte dal Vivo-Circuito Regionale dello Spettacolo, con il concorso del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), dal comune di San Maurizio e dall’Istituzione Museo del Rubinetto. Con la preziosa collaborazione di Melizio Bed&Breakfast-Compagnia delle Chiacchiere.

Più di 20 spettacoli, laboratori ed eventi collaterali riempiranno i lunghi mesi invernali e la prossima primavera. Con le domeniche a teatro, le famiglie potranno trovare sul palco degli Scalpellini fiabe e storie appassionanti da vivere insieme. Così Il Gatto con gli Stivali, del Progetto Zattera di Varese, andrà a braccetto con i burattini tradizionali del Teatrino dell’Es di Bologna; la giocoleria “ecologica” del duo Claudio e Consuelo di Alba, con la storia della rodariana Alice cascherina.

Tanti i temi che s’intrecciano in questa lunga programmazione: il riciclo dei rifiuti, il cambiamento climatico, la disabilità che incontra l’abilità, l’incontro con l’Altro, la crisi economica, la precarietà del mondo del lavoro, la Grande guerra: grandi temi di impegno civile trattati senza retorica, con poesia e levità. E ancora: i valori socializzanti dello sport, il territorio, il teatro-teatro…

L’avvio sarà atipico per una stagione teatrale, e si collega alla tradizionale attività estiva festivaliera della compagnia organizzatrice, il Teatro delle Selve: il 21 settembre, il duo di teatro di strada Deux a la Tache, proveniente da Barcellona, presenterà il suo elettrizzante Crack Up Show, all’aperto, nell’area feste della nuova struttura PiùSport di San Maurizio.

Se il nesso teatro e sport è poco indagato, ben due spettacoli proveranno a misurarsi con esso attraverso la lente d’ingrandimento del calcio: Juve-Napoli 1-3, la presa di Torino del Teatro delle Forme, disincantata cronaca di una partita simbolo e di un’Italia che non c’è più; e La testa nel pallone del Teatro Invito di Lecco, incentrato sulla crisi di un portiere colto nell’attimo prima del calcio di rigore che deciderà la partita.

Intreccio di temi civili e contemporanei anche nella sezione dedicata agli adulti, le sere del sabato: da Marta e Olmo del Mutamento Zona Castalia di Torino, storia di una donna atipica nel cataclisma della Grande guerra, a Popeconomix Live Show, narrazione sulle cause della crisi economica che ha il suo epicentro nel crack della finanza americana del 2008. E ancora: dal ritorno di La storia di Marco Cavallo, sulla prima esperienza europea di arte-terapia voluta da Basaglia al manicomio di Trieste nel 1973, a Pre-occupati dei Compagni di Viaggio, commedia ispirata alla precarietà lavorativa del mondo giovanile. Ma anche il teatro-teatro vivrà nelle raffinate e ironiche variazioni per attore solo di Giovanni Mongiano del TeatroLieve di Alessandria con Improvvisazioni di un attore che legge.

Infine un cenno alla presenza più prestigiosa, quella di CARROZZERIA ORFEO uno dei giovani gruppi del nuovo teatro che sta riscuotendo grandi consensi di critica e pubblico a livello nazionale. Il loro Thanks for vaselina sarà ospitato in prima regionale, il 27 settembre, e vanta il sostegno di importanti istituzioni e festival come la Fondazione Pontedera Teatro, La Corte Ospitale di Rubiera e il Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodelleselve.it

condividi questo articolo:
SOCIALICON