Roland Kayn (1933-2011)
Cybernetics I (1966-1968)
Iannis Xenakis (1922-2001)
Voyage absolu des Unari vers Andromède (1989)
Curtis Roads (1951)
Always (2014)
Prima esecuzione italiana
Anche quest’anno la rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea Traiettorie, giunta alla sua ventiquattresima edizione, accoglie nel suo cartellone un appuntamento con la musica elettronica, e ancora una volta grazie agli strumenti di diffusione della Casa del Suono, dove il 27 settembre alle ore 20:30 si potranno ascoltare due creazioni storiche e un pezzo nuovissimo in prima italiana.
Storico è senz’altro Cybernetics I di Roland Kayn, uno dei grandi pionieri della musica elettronica, un pezzo di ventiquattro minuti realizzato tra il 1966 e il 1968 trattando elettronicamente voci umane e versi di animali sulla base di schemi automatici di riconoscimento ed autoregolazione dei segnali acustici, cibernetici appunto. Siamo perciò in una fase non tanto di lavoro sul significato dell’esperimento elettronico o delle sue implicazioni simboliche, ma in quello della pura elaborazione matematica, della creazione controllata di mondi autonomi. Ciò non toglie che l’effetto sia comunque di forte impatto per la psicologia dell’ascoltatore: non è possibile sottrarsi alla tensione emotiva di Cybernetics I così come non è possibile non lasciarsi trasportare dall’immaginazione – immaginazione indubbiamente condizionata dal titolo – durante l’ascolto di Voyage absolu des Unari vers Andromède, uno dei più riusciti lavori elettronici di Iannis Xenakis, anche a dispetto del fatto che il pezzo fu costruito nel 1989 sulla base di un sistema algoritmico di sua ideazione.
A completare questa serata “acusmatica”, cioè di musica irradiata da diffusori, si potrà ascoltare in prima italiana Always, terminata proprio nel 2014, l’ultima creazione elettronica di Curtis Roads, il compositore americano che lega il proprio nome, insieme a Xenakis, alla cosiddetta “sintesi granulare”, basata sul riassemblamento informatico di piccolissimi elementi in cui viene scomposto in una prima fase un segnale sonoro, fino a produrre ampi pezzi musicali dai sorprendenti effetti acustici e psicologici.
Biglietteria
Biglietteria il giorno del concerto presso la Reception della Casa della Musica (P.le San Francesco, 1) a partire dalle ore 10:00, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 – 348 1410292, e-mail: info@fondazioneprometeo.org
Casa della Musica: tel. 0521 031170
Costi dei biglietti
Intero: € 15
Ridotto generico: € 10 over 60, abbonati alla rassegna “I Concerti della Casa della Musica” e iscritti ai corsi “Parlare[di]musica”
Ridotto studenti: € 5 studenti universitari e del Conservatorio
Omaggio: under 18 e titolari FP Card
I biglietti di Traiettorie danno diritto all’ingresso gratuito alla Casa del Suono (www.casadelsuono.it).
Link utili http://www.traiettorie.it http://www.fondazioneprometeo.org