20-21 ottobre 2014, Aula Convegni, CNR Piazzale Aldo Moro, 7 – Roma
Programma preliminare
Il programma definitivo verrà distribuito ai partecipanti
20 ottobre – Pre-conferenza
Ore 9:00 – Registrazione
Ore 9:30 – Nuove forme di lavoro per nuove forme di innovazione
conducono Nello Iacono e Carlo Infante, Stati Generali dell’Innovazione
Un open talk per discutere dei nuovi modelli di business, basati sul coworking, sull’economia collaborativa – Il coworking in particolare diventa l’emblema di un forte e radicale cambiamento, anche perché identifica la contaminazione, l’interazione, la condivisione di uno stesso luogo da parte di lavoratori di organizzazioni diverse, o senza organizzazione, come un terreno fertile per la creatività e l’innovazione.
Il coworking si sta sempre più diffondendo anche in Italia e si afferma non come una delle forme di lavoro, ma come l’espressione più concreta ed efficace di una nuova cultura del lavoro, di una nuova filosofia sociale, non confinata a freelance e startup, ma essenziale per tutte le imprese e anche per le amministrazioni pubbliche.
Quali sono i nuovi modelli di business che si sviluppano su queste basi, per le PMI ma anche per le medio-grandi imprese? Che impatto hanno le pratiche conseguenti della condivisione, dello scambio e del riuso tra privati e tra pubblico e privati sia sul business sia sul modello di innovazione? Quale ruolo devono avere il settore pubblico, le amministrazioni?
L’open talk approfondisce questi punti, con l’ambizione di consolidare un condiviso position paper alla conclusione del confronto, insieme a: organizzatori di reti e di spazi di coworking; imprese (private e pubbliche) che partecipano a spazi di coworking; fablab che si integrano negli spazi di coworking; incubatori che sviluppano le potenzialità del coworking; mobile worker; amministrazioni che partecipano a questo cambiamento.
Secondo il format Open Talk progettato dall’Associazione SGI, l’incontro si articola in tre fasi:
- una sessione iniziale di apertura con presentazione dei temi e spunti da parte dei relatori invitati;
- gruppi paralleli su due aree di approfondimento (Smart Working e Coworking urbano) , anche in modalità “whisper talk” (il gruppo conversa grazie alle radio-cuffie, sussurrando);
- una sessione finale con restituzione dei risultati dai gruppi di lavoro, commenti finali e visual thinking con twitter wall: #smartWorking #urbanCowork #InnovaConf
Hanno confermato la propria partecipazione
- Serena Baldari, Città delle mamme
- Gianmarco Carnovale, Roma StartUp
- Marco Contini, OpenHub
- Eugenio Casadio Tarabusi, Roma Design Lab
- Dario Carrera, TheHub Roma
- Fabio Mongelli, Rome Academy of Fine Arts
- Simone Pacini, FattidiTeatro
- Enrico Parisio, Millepiani coworking
- Federica Pesce, Melting Pro. Laboratorio per la Cultura
- Tommaso Spagnoli, SPQRWork
- Leonardo Zaccone, Associazione Roma Makers
- Lucia Zappacosta, Metro Olografix.