Composta e accogliente si snoda la mostra di Mario Sironi, una novantina di opere esposte provenienti dai principali musei italiani: la GNAM e la Galleria d’arte moderna di Roma ,Ca’ Pesaro e la collezione Peggy Gugghenheim di Venezia, il Mart…
Mese: Dicembre 2014
IL SIMON BOCCANEGRA A LA FENICE DI VENEZIA. RECENSIONE
Quando uno spettacolo teatrale nasce ben ideato , coerentemente impostato ed artisticamente ben amalgamato risulta difficile che possa poi sfuggire dalle mani ed il “Simon Boccanegra” presentato in apertura di Stagione dal Teatro La Fenice di Venezia ne è stato…
TUTTO SUA MADRE : “ LES GARCONS ET GUILLAUME, A’ TABLE!” L’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DELL’OPERA TEATRALE DI GUILLAUME GALLIENNE. RECENSIONE.
Tutto sua madre è una commedia francese di Guillaume Gallienne del 2013. Gallienne nasce l’otto febbraio del 1972 a Parigi, nel 1991 ottiene il diploma alla scuola di teatro del Cours Florent e subito dopo si perfeziona al Conservatorio Nazionale…
IL BILANCIO DELLE NOSTRE VISIONI TEATRALI PER IL 2014
Ci pare interessante , a conclusione d’anno, ripercorrere con uno sguardo d’insieme le produzioni teatrali viste, spesso in realtà teatrali residenziali consolidate ma di nicchia, altre volte legate ai catelloni dei teatri più noti, oppure ospiti di festival teatrali di…
CANTI ORFICI/VISIONI DEL TEATRO STUDIO KRYPTON IN SCENA A SCANDICCI. RECENSIONE.
Lo spettacolo Canti Orfici/Visioni del Teatro Studio Krypton è andato in scena a Scandicci (Fi), in prima nazionale, dal 13 al 19 dicembre 2014 per la regia di Giancarlo Cauteruccio, a conclusione del ricco ciclo di appuntamenti in programma nel…
IL GUARITORE AL TEATRO RINGHIERA DI MILANO. RECENSIONE.
Originale drammaturgia quella di Michele Santeramo che firma il testo dello spettacolo teatrale “Il guaritore”, produzione del Teatro Minimo e di Fondazione Pontedera Teatro, in scena a Milano ad Atir Teatro Ringhiera dal 18 al 21 dicembre 2014, un copione…
IL GIARDINO DEI CILIEGI AL NUOVO DI VERONA CON UN ANTON CECHOV “DRAMMATURGO NAPOLETANO”. RECENSIONE
Certo non dovremmo stupirci di questa bizzarra rilettura Cechoviana in chiave napoletana di uno dei suoi massimi capolavori “Il giardino dei ciliegi”, dopo le varie traduzioni dialettali perfino delle tragedie greche ( che in assenza di rigore filologico e di…
SVENIMENTI AL TEATRO SOCIALE DI BRESCIA. RECENSIONE
Ciò che mi ha sempre affascinata della letteratura russa ottocentesca, da Dostojewskij a Cechov, è quella particolare capacità di far trasparire da dettagli apparentemente casuali la cultura di un intero popolo. Nei romanzi di Dostojewski, bastano la descrizione del sibilo…
URBAN EXPERIENCE CON CARLO INFANTE. OPENING DI PIEDI PER TERRA E TESTA NEL CLOUD. PER L’APPRENDIMENTO DAPPERTUTTO
In attesa di avere conferma del Bando “Roma Creativa” per Roma Capitale, con Urban Experience siamo pronti a metterci in cammino con i nostri radio-walkshow dappertutto… E ci sbilanciamo in una serie di anticipazioni. Opening! A Roma, domenica 14…
BILLY THE ARTIST INAUGURA LO SPAZIO” THE BLACK SHEEP” A MILANO.
Giovedì 18 dicembre aprirà a Milano, in via Giovanni Enrico Pestalozzi 4, The Black Sheep un centro culturale indipendente dedicato allo sviluppo di idee capaci di creare, promuovere e sostenere una fiorente comunità creativa. Situato nello storico quartiere di San Cristoforo,…