URBAN EXPERIENCE CON CARLO INFANTE. OPENING DI PIEDI PER TERRA E TESTA NEL CLOUD. PER L’APPRENDIMENTO DAPPERTUTTO

 

In attesa di avere conferma del Bando “Roma Creativa” per Roma Capitale, con Urban Experience siamo pronti a metterci in cammino con i nostri radio-walkshow dappertutto… E ci sbilanciamo in una serie di anticipazioni. Opening!

A Roma, domenica 14 dicembre, sul punto più alto della città, al Cobragor dove faremo un’esplorazione urbana ai confini dell’agro romano con uno degli “eroi” del ’68 (chi si ricorda gli Uccelli della Facoltà di Architettura?). Si parte alle 11 e poi c’è un pranzo. Fondamentale prenotare (qui trovi tutti dettagli).

Martedì 16 dicembre, alle ore 18, passeggeremo sotto le “gonne” della SopraElevata, la Tangenziale Est. La ascolteremo parlare attraverso gli estratti-audio del film di Emanuela Liverani programmato al Cinema Aquila e che s’intitola, appunto, “SopraElevata”.

Mercoledì 17, alle ore 16, partiamo da Via del Mascherone con in testa una frase di Waiblinger, il poeta che ha sdoganato Holderlin, morto a 26 anni a Roma di troppa vita…“Qui solamente felice”, recita l’epigrafe dedicata a questo poeta che ha amato troppo questa città. Ascolteremo storie scritte nelle geografie romane (che pubblicheremo nel geoblog) in una passeggiata peripatetica sulla libertà eretica della bellezza.

Alle ore 17 arriveremo all’Ara Pacis per prendere con noi Francesco Antinucci del CNR, comprendere con lui cosa s’intende per Museo Dappertutto e accompagnarlo a Federculture dove presenterà il suo ultimo libro “Comunicare con il museo”.

A San Giovanni Valdarno, sabato 20 dicembre, nell’ambito di Piazze del sapere c’è il talk su “L’apprendimento dappertutto” a cui segue un radio-walkshow che espliciterà i concetti, condividendoli con i partecipanti in un’esperienza comune nel centro storico, girando tra le vetrine natalizie, riflettendo su come la cultura sia inscritta nel genius loci.

Report sulle recenti azioni del nostro digital storytellig nomade svolte a Pomezia, macinando grani antichi e solcando le tracce dei popoli latini, a Pisticci, per Go On Italy in Basilicata e a Pescara con Cittanet, il network d’informazione locale con strategie glocal.

  Limmagine è quella di  un ex voto per la dea Caelestis (Giunone, derivata dalla Grande Madre Tanit) “per un viaggio felice”

 

condividi questo articolo:
SOCIALICON