Premio Museo Cervi. Teatro per la Memoria Scadenza domanda di partecipazione: 3 maggio 2015 1. L’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea indice il Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2015– Teatro per la Memoria 2. Il…
Mese: Febbraio 2015
AUGENBLICK- L’ISTANTE DEL POSSIBILE AL TEATRO STUDIOUNO DI ROMA. UNA BELLA ESPERIENZA DI TEATRO IMMERSIVO. RECENSIONE
E’ merito del Teatro StudioUno di Roma, la Casa Romana del Teatro Indipendente di Torpignattara, l’avere dato ospitalità a questo straordinario progetto di teatro immersivo, forse il primo in Italia, grazie ad un bando per residenze e realizzato dal 12…
LE REALTA ‘ IMMERSIVE: DAI WALK SHOW DI URBAN EXPERIENCE ALLE ESPERIENZE INTERATTIVE MULTIMEDIALI. REPORT
Un altro week end a Roma in compagnia di Urban Experience e di Carlo Infante dentro il progetto “Piedi per terra e testa nel cloud. Esplorazioni urbane per una mappa attiva della memoria partecipata” dal 21 al 23 febbraio 2015.…
FURIOSA. RECENSIONE
Un’affabulazione a tre si potrebbe definire “Furiosa” andata in scena al Camploy di Verona in data 20 febbraio 2015, all’interno della Rassegna “L’altro Teatro” organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven e con il sostegno della Regione del…
LA RASSEGNA DEI MARTEDI’ DEL TEATRO A L’AVOGARIA DI VENEZIA.
Si parte, martedì 24 febbraio 2015, presso lo storico Teatro dell’Avogaria, Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, ore 21.00, con “Antigone” della compagnia Matuta Teatro, spettacolo ideato, interpretato e diretto da Julia Borretti e Titta Ceccano. Questa messa in scena, che si nutre del classico…
TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO. RECENSIONE
“Torno indietro e uccido il Nonno”, ultimo lavoro della Compagnia Arditodesìo, succede e non solo in senso cronologico a “Il principio dell’incertezza” , spettacolo giustamente pluripremiato non solo per questo originale percorso intrapreso da Andrea Brunello di intreccio tra teatro…
“DISSONORATA” AL TEATRO DEI LEGGIERI DI SAN GIMIGNANO E LA STAGIONE “LEGGIERI D’INVERNO” DELLA COMPAGNIA GIARDINO CHIUSO.
Una riflessione sulla condizione della donna in generale è lo spunto che offre “Dissonorata”- un delitto d’onore in Calabria. Lo spettacolo in programma al Teatro dei Leggieri di San Gimignano (Siena) sabato 21 febbraio 2015 alle 21,30. Il monologo pluripremiato…
HOPE ON THE LINE” IL DOCUMENTARIO SU ALEXIS TSIPRAS AL TEATRO DI PERGINE E LA VIDEOCONFERENZA DA ATENE CON I DUE REGISTI
Il 24 febbraio alle ore 20,45 il film documentario su Alexis Tsipras, recentemente eletto primo ministro greco e al centro dell’attenzione dei media per via della rinegoziazione dell’austerity imposta dall’Unione Europea, verrà proiettato al Teatro di Pergine all’interno della rassegna…
BREVITA’ E COMUNICAZIONE NEI SOCIAL NETWORK. ANCHE IL TEATRO NE E’ INFLUENZATO? REDAZIONALE
“La brevità è davvero un valore?” E’ un concetto emerso all’interno di un workshop dedicato alle nuove tecnologie,(@ Comunicarte, Trento, Teatro Portland febbraio 2015) ormai non più tanto nuove visto che chi si colloca fuori dai linguaggi computerizzati e dai…
LA TRAVIATA DEL TEATRO FILARMONICO DI VERONA.
Il celebre e celebrato allestimento de “ La Traviata “ creato nel 1992 da Henning Brockhaus con Josef Svoboda per il suggestivo spazio aperto dello Sferisterio di Macerata ha goduto e gode tutt’ora di una felice e contemporanea realtà scenica…