Notte Tascabile è un progetto Lab80 ed è parte di “Il Teatro Vivo 2015” rassegna di teatro, cinema, arti visuali e musica, organizzata da maggio a ottobre dal TTB Teatro tascabile di Bergamo negli spazi della sua sede nel Monastero del Carmine a Bergamo Alta.
Il cinema che incontra musica, teatro e arte si svolge da venerdì 21 agosto a sabato 12 settembre .
Realizzato proprio in collaborazione con il TTB, grazie a cui i film verranno proiettati all’aperto nella splendida cornice del Chiostro del Carmine, il nuovo progetto di Lab 80 propone più di 15 proiezioni tra lungometraggi e cortometraggi di produzione recentissima, per la gran parte mai visti a Bergamo.
Protagonisti proprio musica, teatro e arte, che vengono raccontati attraverso una selezione di film ricca ed eterogenea, in cui trovano posto le storie di musicisti passati e contemporanei provenienti dai generi più diversi, quelle di band dilettanti che si affermano, i racconti di imprese musicali e movimenti artistici, messe in scena teatrali fastose, laboratori e scuole di recitazione, viaggi intorno al mondo per scoprire e indagare leggende.
Ci saranno, tra gli altri, Finding Fela di Alex Gibney, ampio ritratto dedicato al musicista afro-beat nigeriano Fela Kuti, The Punk Singer di Sini Anderson sulla cantante punk-rock femminista americana Kathleen Hanna, il road-movie Midsummer Night’s Tango di Vivien Blumenschein che porta all’attenzione dei tangueros argentini Chino Laborde, Diego Kvitko e Pablo Greco la teoria del regista Aki Kaurismaki secondo cui il tango sarebbe nato in Finlandia e, ancora, Alan Vega: Just a Million Dreams, ritratto del leader del gruppo electro-rock dei Suicide. E poi un grande racconto barocco di Peter Greenaway, dedicato al teatro, con il suo film Goltzius & The Pelican Company e un’incursione nel Centro Teatrale Santacristina di Luca Ronconi con La scuola d’estate di Jacopo Quadri, ultima vivida testimonianza filmica sul lavoro dell’indimenticabile regista teatrale da poco scomparso.
«È grazie ad un’ampia collaborazione che nasce questo nuovo progetto – spiega Alberto Valtellina di Lab 80 -. Insieme al Teatro Tascabile, al Bergamo Film Meeting e al SeeYouSound International Music Festival di Torino abbiamo realizzato una prima edizione ricca e articolata, in cui trovano spazio proposte capaci di raggiungere diversi tipi di pubblico».
Le serate di venerdì 28 e sabato 29 agosto prevedono anche musica live: il gruppo dei Verbal eseguirà la sonorizzazione dal vivo del film del 1929 Karakorum. Diario della spedizione italiana guidata da S.A.R il Duca di Spoleto. E sabato 12 settembre si chiude con il film Vinylmania di Paolo Campana: da Tokyo a New York, da Parigi a Praga, un viaggio dedicato al vinile e al suo fascino intramontabile. Sarà presente il regista che alla fine del film proporrà un dj-set insieme ad Alessandro Battaglini del festival SeeYouSound.
Chiostro del Carmine, ingresso Via Colleoni (Corsarola) accanto al civico 19
21 agosto – 12 settembre 2015
Apertura il 22 luglio a Arena Esterno Notte
Ingresso: intero 6 euro, ridotto 5 euro, soci Lab 80 4 euro.
IL PROGRAMMA
22 Luglio ore 21 – Arena Esterno Notte
Anteprima Notte tascabile
COBAIN: MONTAGE OF HECK
di Brett Morgen (Usa 2015, 135’)
Con Kurt Cobain, Dave Grohl, Courtney Love, Krist Novoselic.
Primo documentario autorizzato su Kurt Cobain, leader dei Nirvana, protagonista della scena musicale degli anni Novanta. Il film, prodotto dalla figlia di Cobain e Courtney Love, Frances Bean Cobain, apre l’archivio personale del frontman, in gran parte inedito: pensieri, parole, musica, foto e filmati mai visti, interviste ad amici e familiari. Oltre ai disegni e agli schizzi dello stesso Cobain che nella prima parte sono inframmezzati dalle animazioni realizzate dal regista. L’evento cinematografico e musicale dell’anno. Da non perdere.
21 agosto ore 21 – Chiostro del Carmine
RACEY LEE
di Ryan Spring Dooley (Italia 2014, 9′)
Il film è composto da circa 2500 disegni a mano realizzati su singoli fogli A4. La musica è stata improvvisata e sincronizzata durante la visione del film; con lo stesso metodo anche la voce narrante. L’esperimento tenta di dare un senso visivo alla musica Jazz, all’improvvisazione musicale e alla parola.
GOLTZIUS & THE PELICAN COMPANY
di Peter Greenawy (Paesi Bassi / Gran Bretagna / Francia / Croazia 2012, 112’)
Tra i primi grandi incisori olandesi del barocco, Hendrik Goltzius (1558 – 1617) convince il margravio di Alsazia a diventare il suo editore per una serie di opere illustrate. Per la corte, in cambio, metterà in scena alcuni racconti biblici che rappresentano i sei tabù legati alla sfera del sesso. Tra ossessioni bibliofile, elenchi e corpi nudi, è Goltzius in persona a ingaggiare con lo spettatore un gioco di scatole cinesi che si snoda per rimandi e citazioni, rime e specchi, come fosse un maestro alle prese con una densissima lezione sull’arte e dunque sulla vita.
22 agosto ore 21 – Chiostro del Carmine
LITE FEET / STARTING POINT
di Tommaso Sacconi (Italia 2015, 13’)
Lite Feet è un movimento underground nato a New York da pochi anni. I ragazzi che ne fanno parte sono atleti che si esprimono con acrobazie, pole dance, numeri di giocoleria e battaglie a passi di danza.
FINDING FELA
di Alex Gibney (Usa 2014, 119′)
Finding Fela è un ampio ritratto dell’artista presentato come un guerrigliero. Incentrato sull’insistente ritmo del rivoluzionario suono Afrobeat della superstar nigeriana Fela Kuti, il film è la straordinaria storia di un uomo contro un governo corrotto e dittatoriale. La testimonianza del potere della musica come una possibile forza per il cambiamento politico e sociale. Il regista ha riscoperto archivi di pellicole dedicate alle performance del leggendario musicista, interviste e alcuni momenti privati, che svelano la vita audace e pericolosa di un contraddittorio iconoclasta. Ci viene mostrato inoltre il dietro le quinte dell’evoluzione di Fela!, il musical prodotto per Broadway.
24 agosto ore 21 – Chiostro del Carmine
FRANK
di Lenny Abrahamson (Gran Bretagna / Irlanda 2014, 95’)
Jon, musicista dilettante, assiste al tentato suicidio del tastierista dei Soronprfbs e si trova a sostituirlo in concerto. Jon entra nel gruppo per registrare un album. Il leader della band, Frank, da anni si nasconde sotto una testa gigante di cartapesta. Poco a poco Jon diventa amico di Frank e cerca di carpire il segreto della sua creatività. Il film è molto più di un’idea e molto più di una testa gigante di cartapesta sul collo di Michael Fassbender. È un film sul rock, una commedia surreale, basata sulle vicende bizzarre di una band dal nome impronunciabile, ma anche una riflessione sulla differenza tra viralità e popolarità e sul rapporto complesso tra instabilità mentale e talento artistico.
25 agosto ore 21 – Chiostro del Carmine
SMOKINGS
di Michele Fornasero (Italia / Svizzera 2014, 90’)
Yesmoke è un’azienda nata per la vendita online di sigarette. Impresa di enorme successo all’estero, è ostracizzata sul territorio italiano dall’attività congiunta di Philip Morris e AAMS (Azienda Autonoma Monopoli di Stato). Legalmente parlando i fratelli Messina, i «Napster del tabacco», ne hanno fatte di tutti i colori, dalle multe non pagate ai sigilli infranti. Il film SmoKings procede per accumulo di paradossi, affiancando fino a sovrapporre le questioni etiche a quelle legali, le denunce ai monopoli alle giustificazioni della pirateria consapevole dei Messina, arrestati il 27 novembre 2014 con l’accusa di contrabbando e evasione di 90 milioni di euro.
28 agosto ore 21 – Chiostro del Carmine
VERBAL: sonorizzazione dal vivo del film KARAKORUM
Immagini tratte dal film Karakorum. Diario della spedizione italiana guidata da S.A.R. il Duca di Spoleto. Impressioni cinematografiche dell’operatore Massimo Terzano (Italia 1929, 50’, in origine 75’). Il filmato originale è archiviato presso la Cineteca Centrale del CAI.
I Verbal sono: Isaia Invernizzi (chitarre, omnichord, percussioni), Gregorio Conti (basso), Alessandro Adelio Rossi (chitarre, eletronica, armonium), Sebastiano Ruggeri (batteria , percussioni), Marco Torriani (elettronica, piano, campioni).
Il film, originariamente di lungometraggio, fu girato in occasione della Spedizione Geografica italiana al Karakorum, ideata nel 1926 e svoltasi nel maggio-agosto del 1929, sotto la guida di Aimone di Savoia, duca di Spoleto. La spedizione, vent’anni dopo quella dello zio di Aimone, il duca degli Abruzzi, aveva quale obiettivo dichiarato l’esplorazione dell’area del ghiacciaio del Baltoro, ma non escludeva la possibilità di un tentativo di ascesa al K2. Il film si chiude però frettolosamente: le proibitive condizioni meteorologiche condizionarono la produzione. Sono splendide le immagini del viaggio attraverso l’India. Partecipò alla spedizione un giovane geologo e geografo, Ardito Desio, che tornò nei medesimi luoghi alla guida della discussa spedizione del 1954 al K2.
29 agosto ore 21 – Chiostro del Carmine
VERBAL: sonorizzazione dal vivo del film KARAKORUM
31 agosto ore 21 – Chiostro del Carmine
IL NEMICO, UN BREVIARIO PARTIGIANO
di Federico Spinetti (Italia 2015, 80′)
Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk italiana vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, condividendo pensieri e canzoni. Non una “reunion”, forse un nuovo inizio. Su proposta del regista Federico Spinetti i componenti del gruppo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli con la cantante Angela Baraldi e il batterista Simone Filippi, si incontrano nella splendida cornice del teatro di Gualtieri. Massimo propone un testo da mettere in musica: Il nemico. Il film intreccia l’elaborazione musicale con la storia personale di Massimo Zamboni, tragicamente segnata da uno sparo. Un film musicale sulla Resistenza e le sue rappresentazioni.
SETTEMBRE
1 settembre ore 21 – Chiostro del Carmine
DEATH METAL ANGOLA
di Jeremy Xido (Usa 2012, 87′)
Distrutta prima dalla guerra di indipendenza dal Portogallo, l’Angola è stata devastata da una guerra civile che ha lasciato orfani migliaia di bambini. A Huambo, la seconda città dell’Angola, trovano rifugio cinquantacinque bambini sotto la custodia e la cura di Sonia Ferreira. Wilker Flores, compagno di Sonia, è un chitarrista death metal che utilizza i suoni selvaggi della musica hardcore come un percorso verso la guarigione, o, come dice Sonia, «per sgombrare, ripulire i detriti di tutti questi anni di guerra».
Il film segue il sogno di Wilker e Sonia: organizzare il primo concerto rock nella storia del paese, mettendo insieme gruppi della scena hardcore Angolana.
4 settembre ore 21 – Chiostro del Carmine
ALAN VEGA: JUST A MILLION DREAMS
di Marie Losier (Francia 2013, 16′)
Ritratto di Alan Vega, anima ribelle, artista visionario e pioniere dell’Elettro-rock minimalista, vocalist e compositore del duo Punk/post punk Suicide (1970/80. Nel film c’è la gioia, l’elettricità, l’illuminazione e il Rock ‘n’ roll di Alan Vega, quello ancora vivo, divertente e ribelle.
THE PUNK SINGER
di Sini Anderson (Usa 2013, 80′)
Il film racconta Kathleen Hanna, musicista punk rock attiva negli anni ’90 e fondatrice del movimento femminista Riot Grrrl. Con un montaggio serrato e dinamico di materiale di repertorio, interviste e filmati di concerti ufficiali ed amatoriali, la regista svela Kathleen Hanna, ragazza con un’infanzia difficile alle spalle, che usa la voce potente per urlare al mondo la voglia di cambiamento. Il film percorre la crescita dell’eccentrica artista leader di diverse band: le Bikini Kill, i Le Tigre e le Julie Ruin, con le quali raggiunge il successo internazionale. Moglie di Adam Horowitz, membro dei Beastie Boys, Hanna è stata una vivace attivista, una “guida” positiva e instancabile.
5 settembre ore 21 – Chiostro del Carmine
PEOPLE ARE STRANGE
di Julien Hallard (Francia 2014, 21′)
Julien si considera il nuovo Jim Morrison e si guadagna da vivere intrattenendo i turisti con le sue esibizioni al cimitero Père Lachaise a Parigi. Quando viene a sapere che le spoglie del suo idolo saranno rimpatriate in California, Julien medita un folle piano…
MIDSUMMER NIGHT’S TANGO
di Viviane Blumenschein (Germania 2012, 84′)
Aki Kaurismaki in persona ci informa all’inizio del film che il tango è nato in Finlandia. La regista si reca a Buenos Aires e riporta la notizia al cantante Chino Laborde, al chitarrista Diego “Dipi” Kvitko e al bandoneonista Pablo Greco, che naturalmente negano tale possibilità e reagiscono con l’ironia e la sufficienza che solo il macho argentino sa esprimere. Ma la curiosità è forte e i tre accettano di recarsi a suonare in Finlandia, dove si immergono nelle sale da ballo all’aperto tra le foreste del Nord e si confrontano con i suonatori di tango finlandese.
7 settembre ore 21 – Chiostro del Carmine
LA SCUOLA D’ESTATE
di Jacopo Quadri (Italia 2014, 90′)
Al centro del racconto c’è Luca Ronconi, attorniato dagli allievi-attori e dai suoi assistenti al Centro Teatrale Santacristina, in Umbria. Il regista è ripreso mentre dialoga, commenta, dà indicazioni, interpreta lui stesso le parti, svelando le pieghe nascoste dei testi scelti, alternati a momenti di vita quotidiana, di svago, di studio nel silenzio di una straordinaria natura che circonda la scuola. L’idea del film è quella di documentare un laboratorio alchemico in cui il lavorio è continuo. Il film è l’ultimo documento su un maestro del teatro.
8 settembre ore 21 – Chiostro del Carmine
IL GESTO DELLE MANI
di Francesco Clerici (Italia 2015, 77′)
Il film segue il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano. Il lavoro degli artigiani svela un’immutata tecnica, quella della fusione a cera persa, la cui tradizione risale al VI secolo a.C.: passato e presente si mescolano in uno spazio ipnotico fatto di gesti e rumori. Lo scultore italiano Giacomo Manzù diceva che la scultura è «un gesto delle mani, un gesto d’amore». Questo film è la trasposizione cinematografica di quella frase e allo stesso tempo è un omaggio al lavoro manuale, alla collaborazione, al cinema come racconto visivo.
11 settembre ore 21 – Chiostro del Carmine
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION RIMINI-MEZZAGO
di Chiara Chinazzi (Italia 2013, 10′)
I BSBE hanno chiuso il loro lungo tour di Do It al Bloom di Mezzago, data preceduta dal live al Velvet di Rimini. Dopo la fine del tour c’è l’attesa e la preparazione di un nuovo inizio.
KIDD LIFE
di Andreas Johnsen (Danimarca 2012, 97′)
Il regista segue Kidd, un b-boy irriverente che ogni notte si trasforma in una superstar dell’hip-hop danese, ma l’inaspettato successo, esploso quasi per gioco, diventa difficile da controllare. In un anno, Kidd crea dal nulla l’etichetta Cheff Records e nonostante il favore dell’industria musicale e dei media riesce a mantenere una direzione personale. Il film, che rivela progressivamente il lato esistenziale dell’artista, è una spaventosa metafora della gioventù bruciata dell’era digitale, in cui il prezzo della fama può avere conseguenze inaspettate.
12 settembre ore 21 – Chiostro del Carmine
ore 21
THE INTEGRITY OF BRUNO WIZARD
di Tupaq Felber (Gran Bretagna 2014, 2′)
La storia del pioniere del Punk/Rock inglese negli Anni ’70 e della più importante decisione che abbia mai preso nella vita.
VINYLMANIA
di Paolo Campana (Italia 2011, 75′)
In Vinylmania il regista ci guida nei solchi di un oggetto che non ha mai perso la sua anima e si interroga su cosa lo renda così leggendario in un mondo dominato dalla musica virtuale: semplice nostalgia? L’illusione di possedere il corpo della musica? La ricerca di un’identità? Un grido contro il fiume digitale senz’anima? Un grande e misterioso love affair? Da Tokyo a New York a Londra, Parigi e Praga incontriamo tribù di collezionisti, DJ, musicisti, artisti. Esploriamo negozi dove la passione si trasforma in febbre e fabbriche dove le presse hanno ripreso a stampare milioni di copie. I vinili sono tornati!
Sarà presente il regista. Dopo la proiezione buffet e DJ set.
www.lab80.it
info@lab80.it