DANZA: BANDO DI PARTECIPAZIONE AZIONE_2018/2019

logo AZIONEOrientato ad agire nel campo della sperimentazione e dell’alta formazione per danzatori, AZIONE nasce come progetto pilota nel 2016 dalla forte esigenza di contribuire a colmare la mancanza, sul territorio nazionale, di un luogo che si occupi a pieno titolo di quel delicato passaggio tra la formazione di base di giovani danzatori e il professionismo, soddisfacendo una vera ed esplicita richiesta nell’ambito della danza contemporanea, che sia durevole, coordinata, accessibile e fuori dalle logiche di mercato.

Nel 2018 il progetto vince il bando “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla SIAE. A seguito del successo raggiunto nel biennio 2016-2017, AZIONE riconferma l’intenzione condivisa degli autori coinvolti e delle realtà attive sul territorio toscano in un impegno congiunto di costruire un terreno fertile che indichi la strada verso la fondazione di un polo di formazione stabile in Toscana: un luogo che dia dignità allo studio e rifletta le domande e le esigenze della contemporaneità, senza perdere il filo della tradizione.

Il corso di perfezionamento è rivolto a un massimo di 12 allievi italiani o stranieri residenti in Italia di età compresa fra i 18 e i 35 anni e si sviluppa da luglio 2018 a marzo 2019 in 11 laboratori con cadenza mensile o bimensile. Gli artisti ammessi avranno accesso gratuito al percorso di studio per un totale di 352 ore complessive, di cui 120 di natura frontale e teorica.

La scadenza ultima per inviare le candidature è lunedì 7 maggio 2018.

Il piano di studi ospita le docenze di Simona Bucci, Roberto Castello, Alessandro Certini, Biagio Caravano, Fabrizio Favale, Raffaella Giordano, Marco Mazzoni, Cristina Rizzo, Giorgio Rossi, Charlotte Zerbey e prevede la presenza di giornalisti e studiosi di carattere accademico.

L’eterogeneità dell’esperienza poetica di ogni autore svilupperà un pensiero consapevole e responsabile nel dare un senso organico al percorso. All’interno delle modalità di lavoro di ciascun docente, verranno affrontate conoscenze e forme, principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo nell’ambito della danza e del teatro contemporaneo.

Il percorso degli allievi sarà itinerante nei diversi spazi di riferimento: Lucca Spam_Roberto Castello / Lastra a Signa-Teatro delle Arti_Compagnia Simona Bucci / Sesto Fiorentino-Teatro della Limonaia_Studio Company Blu / Prato – spazioK_Kinkaleri / Cortona-Fratta Santa Caterina_Sosta Palmizi / Firenze – Cantiere Florida.

Le strutture aderenti al progetto sono Aldes / Cab 008 / Compagnia Simona Bucci /Company Blu / KLm-Kinkaleri, Le Supplici, mk / Sosta Palmizi / la collaborazione di Versiliadanza.

Per informazioni e per scaricare il Bando www.sostapalmizi.it www.klmx.it

condividi questo articolo:
SOCIALICON