Al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D’Elsa – Firenze – Via Amelindo Mori, 20) domenica 13 gennaio 2019 alle 17,00 Terzo Studio presenta lo spettacolo ‘Teste di legno, storie d’ingegno’. Con Alessandro Gigli. Burattini, oggetti e baracca sono di Massimo Galletti e Lucia Osellieri. Regia di Tomas Jelinek. ‘Teste di legno, storie d’ingegno’ rappresenta il ritorno di Alessandro Gigli all’animazione delle durissime teste di legno. Ha ormai superato 950 rappresentazioni ed è considerato un ‘classico’ teatro di figura italiano.
L’appuntamento è inserito nella nuova stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla che quest’anno è accompagnata dallo slogan ‘Il bello di essere piccoli ma di pensare in grande’. Un cartellone che da novembre ad aprile incornicia oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.
Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org.
Il Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla, pur essendo una piccola realtà mette sul piatto ben 22 titoli che con le repliche diventano 34 appuntamenti. Ci sono tre produzioni originali tutte in prima nazionale firmate dal Teatro Comunale Regina Margherita ed una organizzazione volontaria capillare: dalla apertura del teatro alla comunicazione, dalla biglietteria alla promozione, Non ultima una scuola di teatro per formare le giovani leve.
La stagione – «Il nuovo cartellone del Teatro Margherita – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – ospita ormai da anni vari filoni di rassegne che riguardano, il teatro popolare toscano, la prosa, il teatro Ragazzi, la rassegna Jazz e le produzioni legate alla compagnia Tealtro, nata in seno al teatro stesso nel 2011. L’impegno civile, da sempre è stato uno degli obbiettivi del nostro operato, per questo il cartellone ospita uno spettacolo per ragazzi in ricordo della prima guerra mondiale e un monologo sulla figura di Danilo Dolci. A questo proposito ricordo che il teatro è impiegato nel progetto di laboratorio con la comunità di Corleone e che lo spettacolo ‘Stile Farfalla’ di Francesco Mattonai ha vinto la menzione d’onore per il Premio ‘Giacomo Matteotti’ per la letteratura e il teatro a cura della presidenza del Consiglio dei Ministri. Le opere in produzione a cura della compagnia Tealtro sono: ‘Le Relazioni Pericolose’ dello scrittore Pierre del La Chlois, ‘La Conquista della Luna’, commedia romantica che si sviluppa in prossimità dell’allunaggio del 1969 e ‘Grazie per la Compagnia’ spettacolo divertente sulla tematica della solitudine degli anziani e dell’importanza di farsi compagnia».
Teatro comunale Regina Margherita Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino Val D’Elsa (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 – www.teatromargherita.org – info@teatromargherita.org.
Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022. Giardino Sotto Vico/Vico d’Elsa telefono 331 4048373 – 055 7476313.