Dal 10 al 12 luglio 2019, la 23° edizione di MeranoJazz porta nella città del Passirio musicisti e stili tra i più significativi e attuali della musica nero- americana e rinnova il consolidato binomio con la “Mitteleuropean Jazz Academy” diretta dal maestro Franco D’Andrea e da Ewald Kontschieder, votata alla ricerca e alla formazione dei futuri talenti del jazz.
I workshop e gli eventi della “Mitteleuropean Jazz Academy” scorreranno parallelamente al festival dal 10 al 14 luglio nella sala KiMM e si avvaleranno della collaborazione organizzativa del Teatro Stabile di Bolzano.
Gli orizzonti di questa nuova edizione curata artisticamente da Vincenzo Costa, spaziano dalla sorgente melodica e ritmica brasiliana da cui derivano le composizione del pianista Ivan Lins, al temperamento forte e sofisticato della contrabbassista Linda May Han Oh, al carisma del batterista Bobby Previte.
Mercoledì 10 luglio alle 21.00 Ivan Lins, cantante e compositore vincitore di un Grammy Awards per l’interpretazione di “She Walks this Earth” da parte di Sting e più volte dei Latin Grammy Awards per la sua musica, salirà sul palco del KiMM attorniato dai principali jazzisti della scena italiana come il pianista Antonio Faraò, il batterista Alfredo Golino e Nema Antunes, bassista storico di Lins.
Giovedì 11 luglio sempre alle 21. 00 al KiMM, la contrabbassista Linda May Han Oh si esibirà con il suo quartetto composto dal batterista Allan Mednard, dal chitarrista Matthew Stevens e dal sassofonista Greg Ward legato artisticamente al gruppo di culto del Tortoise.
Il batterista e compositore americano Bobby Previte concluderà venerdì 12 luglio la rassegna Merano Jazz. Previte si esibirà con uno dei suoi gruppi più significativi, la Bump Band, composta Ray Anderson al trombone, Marty Ehrlich al sassofono, Wayne Horvitz al pianoforte e Jerome Harris al basso elettrico.
.Abbonamenti e biglietti per i tre concerti del Festival del 10, 11 e 12 luglio sono in vendita presso la sede della Cassa di Risparmio (via Cassa di Risparmio) di Merano e presso la Cassa del Teatro Comunale di Bolzano (Piazza Verdi 40). Nei giorni di concerto a partire dalle 19.00 presso il KiMM in via Parrocchia 2 a Merano e on line sul sito www.meranojazz.it
e www.tickets.fondazioneteatro.bolzano.it .