Prende il via la seconda parte della quinta edizione di Teatro Aperto, il progetto culturale del Centro Teatrale Bresciano che punta i riflettori sulla drammaturgia contemporanea e coinvolge il pubblico in un percorso di scoperta e indagine collettiva di alcuni dei testi più interessanti della scena nazionale e internazionale.
Il progetto è affidato alla direzione artistica di Elisabetta Pozzi e si avvale della consulenza artistica di Marco Archetti, scrittore e drammaturgo che da alcuni anni collabora stabilmente col CTB.
Da marzo a maggio saranno presentati, in forma di lettura scenica, quattro nuovi appuntamenti della rassegna, con copioni mai allestiti di drammaturgia italiana.
Come di consueto, sarà infatti richiesto agli spettatori di esprimere attraverso schede di recensione i propri giudizi, commenti e sensazioni sui testi presentati, in un avvincente percorso collettivo di dialogo e confronto che porterà a definire uno o più testi vincitori.
I testi segnalati avranno la possibilità di essere prodotti nelle prossime Stagioni o presentati in forma di mise en espace.
All’ingresso in sala, verrà consegnata al pubblico la scheda di recensione da compilare; sarà possibile anche avvalersi della modalità di compilazione digitale, presente sul sito del CTB www.centroteatralebresciano.it.
PROGRAMMA
Sabato 26 marzo 2022 – ore 16
Teatro Sociale di Brescia
NON CORRERE AMLETO
di Francesca Garolla
Lei Viola Graziosi
Lui Graziano Piazza
Coordinamento registico Francesca Garolla, Viola Graziosi
Il 29 maggio 1993 un convoglio di aiuti umanitari diretto verso le città di Vitez e Zavidovići, in Bosnia Erzegovina, viene assalito da una banda di irregolari. Tre persone vengono uccise, due riescono a fuggire scappando nei boschi. La scrittura di Non correre Amleto parte da questa tragedia e mette in scena due monologhi paralleli: un uomo e una donna che parlano di un lutto, nel tentativo di renderlo accettabile.
Sabato 9 aprile 2022 – ore 16
D’AMORE E D’ALTRE SCHIFEZZE
di Armando Quaranta
Alessandro Daniele Gaggianesi
Armando Armando Quaranta
Lucilla Elisabetta Pozzi
Martina Giulia Pizzimenti
Nicola Sergio Leone
Voce off Silvia Quarantini
coordinamento registico Armando Quaranta
Anatomia delle occorrenze amorose, D’amore e altre schifezze è un viaggio tragicomico nel delirio sentimentale, tra gioie che esplodono, dubbi che divampano e dolori che, a pensarci bene, non fanno poi così male.
Sabato 23 aprile 2022 – ore 16
UN’ALTRA STORIA
di Mauro Mandolini
Sua santità, il papa Carlo Valli
Padre superiore, preposito generale dell’ordine dei gesuiti Paolo Bessegato
Suora Anna Scola
Eminenza, cardinale Alessandro Quattro
Reverendo, gesuita Alberto Onofrietti
coordinamento registico Silvia Quarantini
6 maggio 1938. Adolf Hitler è a Roma. Papa Pio XI, pur malato e indebolito, è deciso ad affrontarne la minaccia. Opponendosi fieramente all’idea che si parli di un Dio nazionale, di una religione nazionale e della supremazia di una razza sulle altre, è disposto a sfidare anche chi, all’intero della stessa Chiesa, vede le azioni del Führer e del Duce come estremo baluardo contro l’avanzata del comunismo.
Sabato 14 maggio 2022 – ore 16
HOTEL BLANCO
di Edoardo Ribatto
Rolando Edoardo Ribatto
Elna Sarah Pesca
coordinamento registico Edoardo Ribatto
Novembre 2029. Tapla, città immaginaria sul mare. Un modesto hotel in cui Rolando, 55enne barbiturico-dipendente che vive isolato da quindici anni, tira a campare facendo ordinaria manutenzione. Un giorno contatta via internet una prostituta perché stia con lui mentre si suicida.
L’ingresso del pubblico, i percorsi di entrata e uscita, la disposizione delle sedute e del palcoscenico sono realizzati nel pieno rispetto di tutte le linee guida e le prescrizioni di sicurezza stabiliti dalle Autorità competenti, per garantire agli spettatori, al personale di sala e agli artisti la piena tranquillità nello svolgimento di tutte le fasi della serata di spettacolo.
In ottemperanza al Decreto-Legge del 26 novembre 2021 n. 172, l’accesso in Teatro avviene su esibizione del Super Green pass, a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo; in ottemperanza al Decreto-Legge del 24 dicembre 2021 n. 221, è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
Teatro Aperto è realizzato grazie al sostegno di Fondazione ASM e della Provincia di Brescia.
Centro Teatrale Bresciano. 030 2928617; info@centroteatralebresciano.it
www.centroteatralebresciano.