HAPPY BIRTHDAY MARIA CALLAS!- FESTIVAL INTERNAZIONALE SCALIGERO MARIA CALLAS- II EDIZIONE.

Nascita di un mito

Maria Callas e Giuseppe Verdi con la Warner Classics

2 dicembre 1923 – 2 dicembre 2014

2 agosto 1947 – 2 agosto 2015

Dopo il grande successo della prima edizione, il 2 dicembre 2014 verrà inaugurata la nuova edizione del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas-Verona con un programma molto articolato di iniziative artistiche dedicate al grande soprano greco e al teatro lirico internazionale. Convegni, incontri con cantanti, registi, scenografi master class, concerti e segnalazione di giovani talenti metteranno anche quest’anno la città di Verona in dialogo con le diverse realtà artistiche che fanno dell’Opera un valore importantissimo della cultura di ieri, di oggi e domani.
Il Festival, ideato e promosso dal
Maestro Nicola Guerini, traccerà anno dopo anno un percorso attraverso la storia e i successi che hanno reso intramontabile il mito della grande artista dedicandone proprio a Verona, città della lirica mondiale, il centenario della nascita.
Il Festival, che si svolge in collaborazione con il Banco popolare e con il patrocinio della
Regione Veneto, il Comune e la Provincia di Verona, il Comune di Busseto, l’Accademia Filarmonica di Verona, la Fondazione Arena di Verona, la Società Letteraria di Verona, la Fondazione Centro Studi Pier Paolo Pasolini e l’Associazione Verona Lirica, avrà inizio il 2 dicembre 2014 con il Callas-Day “Happy Birthday Maria Callas! Nascita di un mito, giorno della nascita dell’artista (quest’anno ricorre il 91° compleanno) e si articolera’ fino al 2 agosto 2015, data del suo debutto areniano del 1947, e del conferimento a una star della lirica internazionale, del Premio Speciale alla carriera Maria Callas 2015, disegnato e realizzato dallo scultore Albano Poli.
L’inaugurazione della nuova edizione del Festival vanta la partecipazione di
Franco Zeffirelli, regista e presidente onorario nonché Premio speciale alla carriera 2014, e quella straordinaria del celebre soprano Maria Chiara in qualità di madrina 2014-2015.
La manifestazione, che sarà seguita da importanti media tra cui SKY ARTE, ospiterà anche quest’anno il concorso internazionale di arti figurative “Verona…in-Opera.” in collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona e istituti internazionale di alta cultura.

Tra gli appuntamenti si rinnova la collaborazione con la Fondazione Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa per un approfondimento “Pasolini e Maria Callas” e verrà inaugurato un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Maria Callas e Giuseppe Verdi” grazie al contributo e partecipazione di artisti e studiosi di fama internazionale tra i quali Giovanni Gavazzeni, Giancarlo Landini, Angelo Foletto, Elvio Giudici, Enrico Girardi, Enrico Groppali e molti altri. Quest’anno il Festival ha intrapreso un sodalizio stabile con la Warner Classics, che accompagnerà tutte le attività del Festival e le sessioni di ascolto con il supporto tecnico di Arem HI FI di Verona; grazie infatti all’alta definizione della rimasterizzazione del suono in studio di Maria Callas sarà possibile godere di una qualità che finora hanno potuto ascoltare soltanto le persone presenti alle sessioni di registrazione della Callas o che hanno avuto accesso all’unico nastro master.
Tra le altre iniziative non mancherà la presentazione della bottiglia Happy Birthday Maria Callas 2014, il dolce Divina e la nuova collezione di porcellane Callas-History 2013-2023 disegnate da Marco Ferrara e realizzate dalla casa Rosenthal per le celebrazioni del centenario del soprano greco.
La kermesse del 2 dicembre 2014 troverà’ la sua cornice attraverso tre appuntamenti: alle ore 11 presso l’Hotel Due Torri con la presentazione delle attività, alle 16,30 presso La Feltrinelli con la Warner Classics, e alle 18 presso l’Auditorium della Gran Guardia con il convegno che porta il titolo “Maria Callas e Giuseppe Verdi”.
Presenti alla conferenza stampa:
-Rosario Russo, Presidente Commissione Cultura del Comune di Verona
-Nicola Guerini, Presidente del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas
-Maria Chiara, Soprano e madrina 2014-2015
-Fabrizio Cassi, Consigliere delegato alle attività lirico- musicali del Comune di Busseto

-Paolo Tondo, Warner Classics Manager

-Giuseppe Tuppini, Presidente Verona Lirica
-Marco Ferrarese, Capo Area BPV del Banco Popolare

Callas- Day

Happy Birthday Maria Callas”

Nascita di un mito

2 dicembre 1923 – 2 dicembre 2014

2 agosto 1947 – 2 agosto 2015

Martedi 2 dicembre

Programma


Hotel Due Torri ore 11.00
piazza Sant’Anastasia, 4

-Saluto delle autorità
-Presentazione del secondo Premio Speciale alla carriera Maria Callas Verona 2015, disegnato e realizzato da Albano Poli, e del soprano Maria Chiara, madrina per l’edizione 2014-2015

-Sodalizio stabile della Warner Classics con il Festival per il progetto Callas remastered
-Presentazione della Bottiglia ufficiale della seconda edizione del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas 2014-15 promosso dal Ristorante Maria Callas
-Presentazione del dolce “Divina” della pasticceria Miozzi
-Presentazione della Collezione Porcellane 2013-2023 “Callas-History” disegnate da Marco Ferrara per la casa Rosenthal.



La Feltrinelli Verona ore 16.30
, via Quattro Spade, 2

IL SUONO SUPREMO

Intervengono:

-Nicola Guerini, Presidente del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas

-Paolo Tondo, Warner Classics Manager

-Giovanni Gavazzeni, musicologo


Auditorium della Gran Guardia ore 18,
piazza Brà
“Maria Callas e Giuseppe Verdi”


Intervergono:

-Nicola Guerini, direttore d’orchestra e presidente del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas
-Maria Chiara, soprano e madrina della seconda edizione del Festival
-Paolo Tondo, Warner Classics Manager
-Giovanni Gavazzeni, musicologo
-Vittorio Testa, giornalista, ideatore e conduttore del programma Loggione dal 2004 al 2012.
-Giancarlo Landini, musicologo
-Gianni Villani, critico musicale

condividi questo articolo:
SOCIALICON