18 gennaio 2015 ore 17 “Maria” Compagnia “La Betonica”
Rassegna di corti teatrali di autori contemporanei “Teatro in Provincia-10 teatri per 30 autori” promosso da Il Teatro delle Nuvole di Genova. Sarà presente il drammaturgo Marco Romei.
Il monologo racconta alcuni momenti di una giovane donna che soffre di depressione, Maria.
Una mattina si alza a fatica nella penombra di una casa vuota, e cerca di affrontare la sua battaglia quotidiana.
Maria cerca di reagire, ma anche un gesto quotidiano come scegliere i vestiti da indossare può apparire come un’impresa insormontabile e inutile.
Comunque riesce a uscire, e cammina senza meta per le strade della città,in bilico su un filo sottile, cercando una via d’uscita alla propria sofferenza, accompagnata da un blues di Janis Joplin.
Poi giunge su un ponte, procede in equilibrio instabile, ma non cade: dischiude le ali, unisce cielo e terra, e vola sulle cose e sulle persone.
“Teatro in provincia” è un progetto nazionale del CENDIC – Centro nazionale drammaturgia italiana contemporanea- , nato per promuovere la drammaturgia contemporanea, e dare nuovi stimoli al teatro attraverso le letture di corti teatrali di autori viventi, ricominciando dalla provincia, in cui di solito viene esportato passivamente il teatro prodotto dalla città, che quasi esclusivamente mette in scena i soliti testi di autori del passato.
Le letture promosse dal CeNDIC di 31 corti teatrali, affidate agli attori delle compagnie operanti sul territorio, sono strutturate in cinque serate che si terranno a rotazione nei dieci teatri interessati. Così 31 testi saranno letti simultaneamente durante cinque mesi (tra novembre 2014 e aprile 2015) in più luoghi dislocati sul territorio italiano: dal Veneto alla Romagna, dalla Puglia all’Abruzzo, dall’Umbria al Lazio fino alla Sicilia.
Marco Romei è il drammaturgo del Teatro delle Nuvole di Genova. Ha vinto il Premio Fondi Giovani ed è stato segnalato al premio Anticoli per la commedia “Poesie Prosaiche”, che sarà rappresentata nel febbraio 2015 al Lakeside Theatre Studio ,selezionato dall’Università di Essex , Inghilterra. Ha scritto per la RAI di Genova, ha tradotto Neil Simon per la compagnia di Pino Quartullo, ha collaborato per il cinema con l’agenzia TNA di Roma, con la Nabi Event di Napoli, ha diretto la collana di testi teatrali della casa editrice Ennepilibri di Imperia, ha collaborato-attraverso saggi e seminari- con le Università di Genova, Pisa e Salerno.
Dal 2013 conduce i laboratori pratici di scrittura drammaturgica del Teatro delle Nuvole.
L’elaborazione drammaturgica di Marco Romei “Paesaggi perduti. Dedicato a Pier Paolo Pasolini” sarà rappresentata nell’aprile 2015 al Teatro Nazionale – Teatro Duse di Genova dal Teatro delle Nuvole, regia di e con Franca Fioravanti, live performing del musicista Bernardo Russo e con la light designer Liliana Iadeluca.
Per informazioni e iscrizione telefonare al 3381874187 o scrivere a: info@teatrodellenuvole.it
Marco Romei è il drammaturgo del Teatro delle Nuvole.
Ha studiato teatro con Leo de Berardinis e con Susan Strasberg.
Ha vinto Il Premio Fondi – giovani, ed è stato segnalato al premio Anticoli.
Ha scritto per la radio (Rai di Genova ) e per il cinema; ha tradotto Neil Simon per la compagnia di Pino Quartullo. Ha collaborato, attraverso saggi e seminari, con le Università di Genova, di Pisa, e di Salerno; con la agenzia TNA di Roma come sceneggiatore, con il sito www.ateatro.it curato da Oliviero Ponte di Pino, con il web magazine Mentelocale con una rubrica mensile.