Giunto alla sua undicesima edizione, Scirocco – Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti segna anche quest’anno l’inizio dell’estate, per portare in alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino la propria ventata di commistione tra storia del cinema e contemporaneità musicale. Organizzata dal Circolo Effetto Notte, l’edizione di quest’anno prevede otto appuntamenti con otto performance, la prima delle quali si terrà, a ingresso gratuito, venerdì 8 luglio ore 21.15 nella bella cornice del Parco delle Terme di Levico con The Woods So Wild, di e con Francesca Aste.
Dedicatasi all’accompagnamento musicale per i film muti e per il cinema dal 2000, con The Woods so Wild Francesca Aste si propone di accompagnare con il suo pianoforte il suggestivo contesto visivo del Parco delle Terme di Levico al crepuscolo. The Woods So Wild – performance intitolata riprendendo una canzone popolare britannica – vedrà la pianista cimentarsi nell’esecuzione delle musiche dell’organista e compositore elisabettiano William Byrd, degli avanguardisti britannici Howard Skempton e Cornelius Cardew, nelle melodie della musica classica contemporanea di Nico Muhly (collaboratore di Björk, Philip Glass, Anthony and the Johnsons e Grizzly Bear, tra gli altri).
L’appuntamento si terrà in caso di pioggia presso la Barchessa – rimessa automezzi – del parco (che in caso di pioggia sarà adeguatamente segnalata). I successivi eventi del Festival Scirocco prevedono: i ritmi della Compagnia D’Arte Drummatica al Parco Tre Castagni di Pergine (15 luglio), Daydreams, una musicazione supina dell’omonimo film di Buster Keaton a cura di Marco Dalpane (piano) e Angelo Adamo (armonica) presso palazzo Stelzer di Pergine (24 luglio), le musicazioni delle quattro fisarmoniche del Victoria Ensemble in Panarotta (29 luglio). Ci saranno inoltre le musicazioni dei Radio Days al Castello di Pergine (5 agosto), la proiezione di Witch Hunt – caccia alle streghe accompagnata dal contrabassista Antonio Bertoni nella cornice di Piazza Dante a Trento (12 agosto), e un appuntamento al Forte delle Benne di Levico, con la performance video-musicale di Angel Esteban, Bruno Praena e Luca Vianini (17 agosto). L’edizione 2016 di Scirocco si concluderà infine il 26 agosto al Bar Blue Caffè di Caldonazzo, con la proiezione del film Bloed, zweet & tranen, la turbolenta storia di vita del più celebre cantante folk che l’Olanda abbia conosciuto: André Hazes.
Anche quest’anno insomma, Scirocco è sul punto di iniziare la sua ventata di aria estiva e di commistione delle arti, con il primo appuntamento a ingresso gratuito, la performance di Francesca Aste, l’8 luglio ore 21.15 al Parco di Levico Terme.
Per ulteiori informazioni: www.effettonotte.com