Gradevole la messa in scena di “La commedia delle donne”, rappresentata nel Teatro Accademico di Castelfranco Veneto il 14 marzo 2013: uno spettacolo che ha rivisitato la commedia dell’arte attraverso Goldoni , intrecciandolo con le vicende personali della vita reale delle due protagoniste.
Il testo, firmato da Bruna Braidotti, si muove quindi su diversi piani distinti ed impegna le due protagoniste in scena e fuori scena, a raccontare il teatro classico della Commedia dell’Arte nel quale devono per esigenza di costi interpretare più parti, e la vita reale: un’idea vincente ed accattivante capace di catturare il pubblico sulle vicende personali delle due donne.
Se i continui cambi dal teatro di scena alle problematiche personali comporta una non facile gestione attoriale di ritmi diversi, la piece trae particolare forza dallo svelare le reali difficoltà delle due brave protagoniste: Bianca Marzari nel ruolo di Isa e Bruna Braidotti in quello di Bea, centrate sulla necessità non semplice di conciliare le esigenze di famiglia e il lavoro, sulla crisi e l’dentità dell’essere attore oggi, sulle problematiche personali esistenziali e sulla conflittualità tra le due donne legate a vicende amorose in competizione.
Visibile ed apprezzabile la sensibilità femminile che emerge dal tutto, nella capacità di cogliere ed esprimerne le diverse sfaccettature compresa quella di solidarietà , che porterà le due donne, una volta riconosciuti gli attriti, a superarli al fine del raggiungimento di un obiettivo comune: l’allestimento dello spettacolo.
Buona la reazione del pubblico presente, che pur non riempiendo il teatro, ha accolto con calore la performance, firmata dall’essenziale disegno del fondale scenografico di Lucia Della Valentina e dai bei costumi di Daniela Di Biase.
Lo spettacolo è una produzione della Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone, particolarmente impegnata in tematiche femminili.
Attiva dal 1983, ora nella sede dell’ex Cartiera del Parco di San Valentino gestisce la Scuola Popolare di Teatro per la formazione di bambini, ragazzi ed adulti. Organizza tre rassegne provinciali ed interregionali “ La scena delle donne”,”La vita a teatro” e “Teatri fuori dai teatri”.
Le loro produzioni hanno avuto segnalazioni e riconoscimenti.
www. compagniadiartiemestieri.it 0434 40115- 340 0718557