Il Festival degli artisti di strada ritorna ad animare Tirano e la sua Piazza Basilica coi dintorni.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tirano con la direzione artistica e organizzativa di Ambaradan, la collaborazione del Consorzio Turistico del Terziere Superiore e il contributo della Comunità Montana di Tirano, la terza edizione si amplia quest’anno con una serata di apertura.
Appuntamento venerdì 12 agosto 2016 a partire dalle ore 21:00 in via Elvezia e sabato 13 dalle 20.00 sulla Piazza della Basilica con sette compagnie che si alterneranno in diversi punti del centro storico di Madonna di Tirano e dintorni.
Una giornata ricca all’insegna del teatro con spettacoli acrobatici e di mimo, musica itinerante, nuovo circo e burattini, gag comiche e performance con il fuoco: tutti gli elementi del teatro di strada sono presenti al crocevia, quattordici diverse performance sapranno divertire e ammaliare adulti e bambini e saranno un’occasione per i turisti per vivere Tirano in una dimensione onirica e festosa.
Apriranno il festival venerdì sera due compagnie provenienti dall’Argentina, Zig Zag Circo e NUBE, due modi distinti di portare la giocoleria in scena fondendola alla danza e al clown.
Sabato si aggiungeranno altri sorprendenti artisti. Erik Sigma, un enigmatico mentalista e i suoi affascinanti esperimenti psicologici. Gli Eccentrici Dadarò con due comici e poetici spettacoli di clownerie e teatro di figura in una sola valigia! La piccola orchestra di zingari dai ritmi zoppi dei Bandaradan dispenserà note liete tra le vie mentre il trio degli Jashgawronsky Brothers vi divertirà con la loro esilarante musica da riciclo. In chiusura uno spettacolo tutto al femminile con Les Jolies Fantastiques. Sensuali, stravaganti, comiche e acrobatiche! E a corredo delle compagnie professioniste, ritrattisti, giovani maghi e cartomanti, oltre all’offerta conviviale degli esercenti che saranno pronti ad accogliere il pubblico già dalle ore 19:00.
Il festival dà continuità all’esperienza avviata gli scorsi anni ed è inserita nell’ambito delle manifestazioni estive coordinate in collaborazione con l’Unione del Commercio e del Turismo del Mandamento di Tirano.
Nella serata di sabato piazza Basilica sarà chiusa al traffico.
Chi vorrà evitare problemi di parcheggio, potrà parcheggiare al Rodùn, poco distante dalla piazza.
In caso di pioggia gli spettacoli verranno presentati presso la Sala “Beato Mario Omodei” sempre in Piazza Basilica.
PROGRAMMA
venerdì 12
21:00 Zig Zag Circus (piazzola via Elvezia)
22:00 NUBE (piazzola via Elvezia)
sabato 13
20:00 Bandaradan in “Elefanzomparei” (piazzola rotonda + itinerante)
20:15 Eccentrici Dadarò in “Valigia a una piazza” (sagrato retro)
20:30 Zig Zag Circus (basilica sud)
20:45 NUBE (sagrato fronte)
20:45 Erik Sigma in “The Mentaloid” (piazzola rotonda)
21:15 Bandaradan in “Elefanzomparei” (piazzola rotonda + itinerante)
21:30 Eccentrici Dadarò in “CHE SCOTCHatura!!!” (sagrato retro)
21:45 Zig Zag Circus (basilica sud)
22:00 Jashgawronsky Brothers in “Un, Dos, Trash!” (sagrato fronte)
22:00 Erik Sigma in “The Mentaloid” (piazzola rotonda)
22:30 NUBE (basilica sud)
23:00 Les Jolies Fantastiques (sagrato fronte)
Ingresso libero
Info: Ufficio Informazioni Turistiche +39 0342 706066