Dal 16 al 18 settembre 2016 parte la Seconda Edizione di “Passioni” il Concorso di Corti Teatrali promossa dall’Associazione Il Rinoceronte al Teatro Le Sedie di Roma, in vicolo Labaro 7.
Il concorso vede quest’anno quattro spettacoli finalisti ed inaugura la ricca stagione dell’unico teatro sito nel quartiere Labaro di Roma giunto quest’anno alla settima stagione.
Questi titoli degli spettacoli scelti dalla direzione artistica: Il Terzo Buco, La Soglia, Questo è un monologo, Segreti E Cipolle.
“Passioni, dunque, come esigenza di articolare la realtà secondo le diverse passioni: sociali, collettive, individuali” spiega il direttore Andrea Pergolari. “Passioni come amori, ma anche come sentimenti, sensazioni che agiscono sull’animo umano. Passioni come sofferenze, patimenti. E infine passioni nel senso letterale del termine: come soggetti passivi che soggiacciono ad un agente esterno”.
Ad accomunare gli spettacoli selezionati per il concorso, è la capacità di leggere tra le righe della quotidianità: le passioni rompono gli atti consueti della routine, aprono porte su realtà nascoste, pronte ad uscire dalla loro sotterraneità.
L’obiettivo di questa iniziativa, fortemente voluta dal fondatore del Teatro Le Sedie, è quello di offrire alle compagnie uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del Teatro Italiano.
Quattro sono le compagnie teatrali che si sfideranno per l’assegnazione di due premi che prevedono l’inserimento in cartellone dello spettacolo vincitore.
Due le giurie che valuteranno i lavori: la giuria popolare e una giuria di esperti, composta da autori, attori, produttori, registi e operatori dello spettacolo, presieduta dall’attrice Gioia Montanari.
Biglietti: 5.00 euro
tel. 3201949821 email: info@teatrolesedie.it Info www.teatrolesedie.it
Programma
Venerdì 16 ore 21.00
- Inaugurazione della stagione teatrale
- Presentazione del concorso PASSIONI
- Segreti e cipolle di Monica Lugini
Sabato 17 ore 21.00
- Il terzo buco di Giovanni Lupi e Ester Albano
- Questo è un monologo di Beatrice Verzotti
- La soglia di Antonino Giuffrè
Domenica 18 ore 18.00
- Finale
- Premiazione