LE OPERE DI SCHIFANO IN MOSTRA A VERONA GRAZIE AD ARENA STUDIO D’ARTE

Arena Studio d’Arte ha inaugurato la propria nuova sede espositiva a Verona in via Oberdan n.11 con una mostra di forte richiamo: la retrospettiva di Mario Schifano.

Il vernissage è avvenuto alle ore 18 del 24 aprile 2014, con un ristretto ma qualificato pubblico.

Dice il gallerista Luca Cinquetti:

“Parlare dell’opera del maestro non è semplice perchè è ricca di suggestioni ed intuizioni, è un artista poliedrico che ha toccato diversi linguaggi ed arti riuscendo sempre a trovare un suo percorso e a lasciare un segno. Attraverso pittura, fotografia, cinema, pubblicità, televisione e musica, ha dato forma ad un’espressione artistica a trecentosessanta gradi. L’opera di Mario Schifano ha rappresentato per l’Italia uno dei maggiori punti di contatto con l’arte internazionale, creando uno stile e un percorso di ricerca che sono stati riconosciuti ed apprezzati ovunque, dalle stesure monocromatiche degli inizi, all’intervento sulle tele con segni, lettere e disegni, all’uso degli smalti e dei supporti più vari su cui dipingere, alle celebri scolature, dalla fascinazione per la fotografia fino alle realizzazioni computerizzate degli anni ’90.”

Luca Cinquetti non è privo di coraggio nel proporre questa retrospettiva.

L’opera dell’estroso artista romano è infatti terreno quanto mai scivoloso, dove è facile cadere in opere di scarsa qualità oppure fatte in serie, se non addirittura false. Ma la mostra dimostra che è ancora possibile, con prudenza e competenza, estrapolare, nel tormentato percorso del geniale Schifano, opere significative che hanno le stigmate del suo pennello, autenticate dall’archivio ora finalmente unico e tenuto dalla vedova e dal figlio artista.

In questo momento ci sentiamo di dire che il giovane gallerista, ben supportato dall’esperienza del padre che ha alle spalle decenni di attività, ha centrato l’obiettivo di proporre opere capaci di ripercorrere la storia dell’artista dagli anni ’60 fino ai primi anni ’90: monocromo, coca-cola, l’albero della vita, le palme, le ninfee, le polaroid, le opere computerizzate.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 29 maggio 2014 dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30- il lunedì solo su prenotazione.

Sanmicheli

Info Luca Cinquetti 342 7414481 mail arenastudiodarte@gmail.com

condividi questo articolo:
SOCIALICON