A PERGINE (TRENTO) FESTIVAL STORIE D’ACQUA, MEMORIA NARRATA E CANTATA LUNGO LA FERSINA

Il leitmotiv degli eventi di Storie d’acqua, memoria narrata e cantata lungo la Fersina è quello di far percepire l’acqua, partendo dal torrente Fersina fino al fiume Adige, come patrimonio comunitario, la cui conoscenza, cura e trasmissione competono a tutti.

Si tratta di percorsi pluridisciplinari finalizzati alla conoscenza del passato della valle attraversata dal torrente Fersina e dell’influenza dell’acqua sulla vita della gente.

Questo piccolo ed originale festival nasce dalla collaborazione e la sinergia tra numerose realtà, quali Amici della Storia e ariaTeatro, con il fondamentale supporto della STET e della Fondazione Caritro, con il sostegno del Comune di Pergine e la collaborazione del Comune di Palù del Fersina, l’Istituto culturale mocheno, le associazioni Eureka, Danzamania, Museo degli attrezzi agricoli di Canezza, Compagnia La Burrasca, Teatro delle Garberie e Sat di Pergine.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 8 e domenica 9 giugno 2019, e il primo luogo designato per la scoperta e la valorizzazione dell’acqua sarà l’Orrido di Ponte Alto con l’evento La cacciatrice, il vescovo e l’ingegnere curato dalla Compagnia La burrasca in collaborazione con l’Ecomuseo Argentario, con Maria Vittoria Barrella e Simone Panza, in replica alle ore 18, ore 19 e ore 20.

La seconda tappa di questo progetto, segnata per sabato 22 giugno 2019 alle ore 9.30, sarà l’alta Valle dei Mocheni e il Lago di Erdemolo dove la Compagnia (S)legati, con Mattia Fabbris e Jacopo Bicocchi, in collaborazione con SAT e Associazione Eureka, propone e presenta Teatrekking “La carne dell’orso” : una vera e propria fusione di attività teatrale e attività “alpina”. Una gita in montagna della durata di mezza giornata, dove un percorso fisico coesisterà con un percorso narrativo.

La centrale idroelettrica del Rio Nero sarà un’altra postazione che verrà visitata, domenica 14 luglio 2019 alle ore 19.30, che porterà attraverso una passeggiata verso le Roste dove avrà luogo, alle ore 21.00 l’evento Benedetta acqua, una narrazione a cura di Chiara Benedetti accompagnata da canti tradizionali eseguiti da Renato Morelli, Giulia Prete ed Elida Bellon.

Proseguendo, venerdì 2 agosto 2019 alle ore 19.30, ci sarà una visita guidata al Museo degli attrezzi agricoli di Canezza e poi una passeggiata verso le Roste dove alle ore 21.00 verrà messa in scena Bosco da remi di e con Paola Brolati e con le musiche dal vivo di Andrea Da Cortà e Sandro Del Duca.
Una visita guidata e la degustazione dell’acqua presso l’acquedotto Busneck aprirà invece l’appuntamento di giovedì 29 agosto 2019 alle ore 19.30 con la partecipazione di Marco Larentis, a seguire è prevista una passeggiata verso Canezza, nello specifico alla centrale idroelettrica della STET dove avrà luogo Each2All, un dialogo energico ed energetico tra movimento e suono, con la musica composta ed eseguita da Luca Vianini e una performance di danza a cura di Elisa Libardi.

Giovedì 5 settembre 2019 alle ore 19.30 si terrà al Teatro comunale di Pergine una conferenza cogestita con la STET sul tema dell’acqua come bene comune e un rinfresco al seguito; a concludere la rassegna ci sarà, al Teatro di Pergine alle ore 21.00, la proiezione del film Storie di terre e d’acqua: Adige Etsch di Vittorio Curzel che sarà anche presente per un dialogo subito dopo la proiezione. Il film è una narrazione di frammenti della storia del fiume Adige che si intreccia con le performance di musicisti che testimoniano il riferimento alle tradizioni locali e l’apertura cosmopolita di una piccola parte d’Europa, fra Alpi e Mediterraneo.



condividi questo articolo:
SOCIALICON