FESTIVAL INTERNAZIONALE SCALIGERO MARIA CALLAS “HAPPY BIRTHDAY MARIA CALLAS- NASCITA DI UN MITO”

Si è conclusa venerdì 13 giugno 2014 al Palazzo Victoria di Verona, con il taglio del dolce “Divina”, con la bottiglia ufficiale del Festival “Happy birthday Maria Callas, e con il cocktail “Casta Diva”, a seguito dell’intervento di Gianni Villani “Il debutto di Maria Callas a Verona ne La Gioconda”, la seconda edizione del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas Verona.

Ideatore e promotore del Festival il M° Nicola Guerini, che ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Verona, l’Accademia Filarmonica di Verona, la Fondazione Arena di Verona e l’Associazione Verona Lirica, la Società di Belle Arti, la Fondazione Giorgio Zanotto e la Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona, un insieme di iniziative artistiche capaci di approfondire la figura della nota artista, sia in relazione con la città di Verona che con tutte le realtà che l’hanno conosciuta ed amata.

Il Festival, quest’anno dal titolo “Happy Birthday Maria Callas! Nascita di un mito” ha avuto come Presidente Onorario il regista Franco Zeffirelli e come madrina, il celebre soprano Cecilia Gasdia, e si è articolato in una serie di Convegni alla presenza di musicologi, critici, giornalisti, personaggi dello spettacolo.

La presenza autorevole a introduzione e commento degli specifici appuntamenti ha permesso non solo di delineare i tratti pubblici e privati di Maria Callas, ma di costituire un vero e proprio “ corso di approfondimento” per il pubblico, che ha potuto ascoltare e confrontare diversi brani d’opera della cantante , supportato dalle puntuali riflessioni degli esperti: nota questa di estremo valore culturale.

Ad integrazione del programma vi sono la segnalazione di giovani talenti (la nuova edizione del Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas la cui finale è prevista per venerdì 1 agosto 2014 presso il Teatro Filarmonico di Verona) e la mostra fotografica “Divina Portrait”, a cura del “Progetto Archivio” Pollini-Nocera-Zanoli, che raccoglie le immagini dei momenti più significativi della vita artistica della cantante greca.

Per la prima edizione verrà consegnato, sul palcoscenico dell’Arena, al celebre regista Franco Zeffirelli, che collaborò e fu molto legato all’artista, il primo Premio alla carriera “Maria Callas”. La data prevista per tale occasione sarà sabato 2 agosto 2014, prima della recita di Turandot. Quella serata coinciderà, infatti con l’ultima replica dell’opera di Puccini (presente quest’anno in Arena con la sua regia) e siglerà con suggestione la data che celebra il debutto, proprio su quel palcoscenico, di Maria Callas (2 agosto 1947).

In collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona e la Società di Belle Arti di Verona, vi è da segnalare inoltre il bando per il Concorso internazionale di arti figurative “Vissi d’arte”.

Il primo premio, della sezione scultura, sarà consegnato a Franco Zeffirelli, in occasione dell’assegnazione del primo Premio Internazionale alla Carriera “Maria Callas”.

Il nutrito calendario degli incontri, quasi tutti in sala Maffeiana a Verona:

-il 2 dicembre 2013, ore 17,30 con i relatori Nicola Guerini, Presidente del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas Gianni Villani, Presidente della giuria critica del Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas Philip Gossett:Maria Callas, la diva, i direttori d’orchestra e la rinascita dell’opera italiana nella prima metà dell’Ottocento Elvio Giudici:Maria Callas come esempio di teatro moderno;

-Mercoledì 5 febbraio 2014 ore 17.30 “La parola, il suono e il dramma”con i relatori Elvio Giudici: Maria Callas e il colore della parola come elemento drammaturgico

Cecilia Gasdia: Recitativo….questo sconosciuto!;

-Venerdì 21 marzo 2014 ore 17.00 “La voce del teatro moderno” con i relatori Giancarlo Landini: Oltre il canto…la musica Rita Lantieri: Vissi d’arte…..Michele Nocera: Oh! Rimembranza!

-Venerdì 4 aprile 2014 “La voce del fuoco sacro” con i relatori Enrico Girardi: I sì e i no di Maria Callas Daniela Dessì: Maria Callas: interprete di Norma, Traviata, Trovatore e Tosca

-Venerdì 9 maggio 2014 “Anna Bolena, quasi un film storico” con i relatori Giovanni Gavazzeni

e Cecilia Gasdia

-Venerdì 6 giugno 2014 al Palazzo Victoria “Donna allo schermo” con il relatore Silvia Campana

-Martedì 10 giugno 2014 “Omaggio a Franco Zeffirelli” relatore Enrico Groppali:Ospiti star della lirica internazionale

-Venerdì 13 giugno 2014 al Palazzo Victoria “Callas Day”Gianni Villani:Ospiti star della lirica internazionale

Il Festival Internazionale Scaligero Maria Callas si svolgerà ogni anno attraverso due date importanti: il 2 dicembre 1923, giorno della nascita (quest’anno ricorre il 90° compleanno) e il 2 agosto 1947, data del suo debutto nell’opera “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli nell’anfiteatro romano.

condividi questo articolo:
SOCIALICON