Sembra ieri, la festa d’addio al Teatro Garybaldi, quello vecchio, rosso, con il parterre e la gradinata di cento posti nella mitica via Garibaldi di Settimo. Sembra ieri invece sta per cominciare la terza stagione, diretta da Maurizio Bàbuin di Santibriganti Teatro, al Teatro Civico Garybaldi di via Partigiani 4. E’ dal 2007 che Santibriganti cuce cartelloni per l’amministrazione comunale di Settimo T.se, prima brevi, nel 2007 e nel 2008 e poi, dal 2009/2010, stagionali, da ottobre a maggio. Questo imminente, dal 25 ottobre 2014 a maggio 2015, tra cartellone principale e rassegne collaterali, si compone di 31 titoli in 38 repliche. Con alcune novità strutturali, come l’orario d’inizio spostato alle 21.30 e la promessa di cominciare puntuali. Come i prezzi, un po’ ribassati e alla portata di ogni tasca. Come i temi, i tipi, l’apertura alla ricerca nell’ambito della comicità popolare, la scelta di spettacoli premiati dalla critica, contemporanei e di impatto sociale: si parla di magistrati e mafia, imprenditori suicidi, fabbriche dismesse, mutilazioni genitali, arte e follia, pellegrinaggi, disastri sentimentali, commedia dell’arte, scienza, terrorismo, donne e sport, processi creativi in diretta. Il cartellone “Sogni duri come pietre”, dal 25 ottobre al 9 maggio, ha 17 titoli in 24 repliche; a questo si aggiungono tre rassegne collaterali: “Settimo Ride”, realizzata in collaborazione con TAC Tutta un’Altra Comicità, con 6 appuntamenti dal 14 novembre al 10 aprile; “Artifici”, dedicata al teatro territoriale e amatatoriale; “Domeniche al Garybaldi”, con 6 spettacoli pomeridiani per famiglie e ragazzi dal 7 dicembre al 1° marzo.
Santibriganti Teatro presenta:
Stagione teatrale 2014/2015 – “Sogni duri come pietre”Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese
con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Città di Settimo Torinese-FondazionECM con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2014 del Bando “Arti Sceniche in Compagnia”con il contributo della Fondazione CRT
Il nuovo progetto di stagione teatrale “Sogni duri come pietre” prende il titolo da un aforisma di Jim Morrison e crediamo possa ben significare l’essenza del teatro: la sua “poesia” e nel contempo la concreta capacità di incidere e lasciare un segno in chi ne vive l’esperienza. Intendiamo andare in questa direzione attraverso una coerente continuità con le stagioni precedenti, ma anche presentando alcuni aspetti “tecnici” innovativi che riguardano il cartellone: nuovi orari per dare la possibilità al pubblico di cenare prima nel bel Ristorante attiguo al teatro gestito dalla cooperativa L’Ippogrifo, la riduzione del biglietto e una cultura dell’accoglienza che faccia sentire il Teatro Garybaldi “casa” di tutti.
Apriremo con il prezioso, ironico teatro di denuncia di Bebo Storti e Fabrizio Coniglio, ma altri importanti lavori toccheranno tematiche scottanti. Da sempre attenti al teatro popolare e allo studio del comico nell’arte, avremo il piacere di ospitare Jacopo Fo, erede di di una grande famiglia di artisti quali il premio Nobel Dario Fo e Franca Rame. Tante sono poi le presenze di artisti pluripremiati a livello nazionale: Mario Perrotta, Daniele Timpano, i fratelli Marta e Diego dalla Via. Sono davvero numerose le sorprese della stagione, pensata per un pubblico affezionato ed attento, a cui va nostro più sentito ringraziamento.
La stagione riceve il sostegno della Città di Settimo Torinese, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.
Maurizio Bàbuin
Santibriganti Teatro
Ancora una volta la compagnia Santibriganti è riuscita a produrre all’interno del Teatro Civico Garybaldi un cartellone di grande valore, in grado di raggiungere un pubblico ampio, combinando idee, proposte e linguaggi diversi.
Un’offerta teatrale articolata con una particolare attenzione al territorio. Come Comune di Settimo Torinese siamo ormai rimasti tra i pochi comuni dell’area metropolitana ad avere un cartellone teatrale, uno musicale e una Biblioteca come Archimede che offre tantissimi appuntamenti per le famiglie nel corso dell’anno.
Uno sforzo importante, per di più in un periodo di forte crisi di tutti gli Enti Locali, ma che difendiamo con orgoglio perché siamo convinti che se la cultura costa, l’ignoranza costa molto di più.
Ringraziando ancora Santibriganti per la qualità dell’offerta proposta non ci resta che invitare tutti al Teatro Civico Garybaldi per vivere insieme un’altra grande stagione teatrale.
Elena Piastra Vicesindaco con delega alla cultura Fabrizio Puppa Sindaco
“Sogni duri come pietre”
sabato 25 ottobre 2014 – ore 21.30
“Il Testimone”
scritto da Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio
diretto e interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio
Tangram Teatro Torino
prima regionale
Uno spettacolo sull’assassino del magistrato Giacomo Ciaccio Montalto, impegnato nell’indagare i rapporti fra mafia di Trapani e narcotrafficanti. Un pezzo brunito di storia contemporanea, con risvolti amaramente buffi. Ciaccio Montalto ha un amico a Roma, il giudice Mario Almerighi, a cui confida le proprie paure e scoperte. Nel 1983 il magistrato è ucciso. Venti anni dopo la sua morte, Almerighi decide di testimoniare.
sabato 8 novembre 2014 – ore 21.30
“Mio figlio era come un padre per me”
di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
Fratelli Dalla Via
Spettacolo vincitore Premio Scenario 2013
Premio Hystrio/Castel dei Mondi 2014 alla compagnia
prima regionale
Con ironia raggelante il lavoro affronta la questione del suicidio, come scelta estrema compiuta da troppi imprenditori colpiti da crisi economica. Raccontando la storia di una ricca famiglia del nord est italiano si traccia una sorta di cupa parabola sul conflitto generazionale, ma con profondità e leggerezza, nonostante la mestizia degli argomenti.
da giovedì 20 a sabato 22 novembre 2014 – ore 21.30
domenica 23 novembre 2014 – ore 16
“Vernice”
di Claudio Vittone
messa in scena Massimiliano Giacometti
Teatrovillaggioindipendente
con il sostegno di Fondazione Ecm
prima assoluta
Le fabbriche dismesse, racchiudono in sé un fascino particolare e melanconico. Spazi enormi, polverosi. Il progetto nasce dall’esigenza di riappropriarsi di certe memorie, come quelle dell’azienda di vernici Paramatti, al cui posto è sorto un maestoso luogo di cultura. E’ la Biblioteca Archimede, ma sotto pulsa il cuore di un mondo lavorativo scomparso.
sabato 29 novembre 2014 – ore 21.30
“Chi è l’ultima?”
con Enza Levatè, Suad Omar, Elena Ruzza
drammaturgia e regia Gabriella Bordin
Almateatro
per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
in collaborazione con il Forum Donne e Casa Famiglia di Settimo Torinese
L’azione si consuma nella sala d’attesa di uno studio medico e ha per protagoniste tre donne. Si parla di chirurgia estetica, di mutilazioni genitali, di leggi conquistate dopo anni di lotta. Una riflessione a tre voci sulla dignità della donna, sul suo ruolo odierno e sul controllo del corpo femminile, in nome di vetuste e violente norme societarie.
sabato 13 dicembre 2014 – ore 21.30
“Un Bes – Antonio Ligabue”
di e con Mario Perrotta
Teatro Dell’Argine
Premio UBU 2013 per l’interpretazione
Premio Hystrio/Twister 2014 – il Premio del pubblico
Presidenza del Consiglio dei Ministri – riconoscimento onorifico di evento di interesse nazionale al Progetto Ligabue
“Di Antonio Ligabue – scrive Perrotta – mi interessa questo: la solitudine, il suo stare al margine, anzi, oltre il confine, là dove un bacio è un sogno, un’implorare senza risposte che dura da tutta una vita”. Ligabue aveva la coscienza di essere un rifiuto e, al contempo, un artista e questo doppio sentire lacerava la sua anima di sublime pittore.
sabato 20 dicembre 2014 – ore 21.30
“From Orlando to Santiago”
con Orlando Manfredi /Duemanosinistra
Santibriganti Teatro in collab. con Torino Spiritualità
Nel toccante spettacolo-concerto si parla del pellegrinaggio di un cantautore per sconfiggere la Crisi Globale, con le canzoni! E si scopre che il Cammino di Santiago di Compostela, in fondo, insegna da sé un’arte più grande: l’arte dell’incontro. Perché centinaia sono le ragioni di chi viaggia e cerca, in un mantra dei passi e delle cose essenziali.
venerdì 16 gennaio 2015 – ore 21.30
“I calzini sul comò”
di e con Jacopo Fo
Compagnia Teatrale Fo Rame
La vita potrebbe essere meravigliosa se non ci fossero i disastri sentimentali. Questo è uno spettacolo ottimista, in fin dei conti. Ad esempio si riscontrano miglioramenti drastici quando si scopre che è inutile essere sinceri, onesti e coerenti, trattare le donne da uomo a uomo.
Figlio di Dario Fo e Franca Rame, Jacopo Fo ha fondato la Libera Università di Alcatraz.
sabato 24 gennaio 2015 – ore 21.30
“Via Paolo Fabbri 43”
di e con Stefano Dell’Accio e Toni Mazzara
musiche di Francesco Guccini
distribuzione Santibriganti Teatro
in occasione della Giornata della Memoria
Un professore ed il suo allievo preferito, insieme per un viaggio in tandem. Una pedalata per dialogare su tutto, nonostante idee agli antipodi. La meta è una leggenda metropolitana degli anni settanta: casa Guccini a Bologna. L’inedita coppia chiacchiera, scherza, poi lascia il tandem per il treno, che arriva a Bologna alle 10.25 del 2 agosto 1980…
venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2015 – ore 21.30
“Liberidiliberida”
testo di Giacomo D’Antonio
con Elena Ruzza e musiche di Matteo Cantamessa
Associazione TerraTerra
con il sostegno della C.R.I. italiana
Un racconto sui migranti che approdano a Lampedusa. Le motivazioni dei profughi nell’affrontare pericolosi viaggi. Un’idea di spettacolo per costruire la memoria del tragico sbarco di Lampedusa del 2013 con 366 vittime.
sabato 14 febbraio 2015 – ore 21.30
“Sulle tracce della Commedia dell’Arte”
di e con Eugenio Allegri
Artquarium Società Cooperativa
per la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte
Un viaggio all’interno della Commedia all’Italiana. Un excursus storico drammatizzato sulle origini e sullo sviluppo del teatro comico, inframmezzato da testi, scene e pantomime. Omaggio al teatro e alla letteratura di Folengo, Ruzante, Andreini, Biancolelli, Fo. Un pregevole affresco dell’arte teatrale fatta di brani, citazioni, confidenze, memorie.
sabato 21 febbraio 2015 – ore 21.30
“La Commedia della Pazzia”
scritto e diretto da Mauro Piombo
con Zahira Berrezouga, Davide Cuccuru,
Antonella Delli Gatti, Michele Guaraldo, Orlando Manfredi
luci Marco Ferrero maschere di Franco Leita
Santibriganti Teatro
per la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte
Un atto unico che dal 2003 diverte il pubblico nazionale ed europeo, ravvivando la grande tradizione italiana della Commedia dell’Arte. Il filo conduttore del canovaccio è la ricerca frenetica dell’anima gemella da parte dei due amorosi, Adalia e Fulvio. Riusciranno a coronare il loro sogno? Forse sì, immersi in un carosello di spassosi equivoci.
venerdì 27 febbraio 2015 – ore 21.30
“La pazzia di Isabella – Commedia dell’Arte Femmina”
uno spettacolo di Mauro Piombo
con Arianna Abbruzzese, Silvia Caltagirone, Costanza Maria Frola, Caroline F. Rocha
canti curati da Paolo Zaltron
adattamento e riallestimento a cura delle attrici
Santibriganti Teatro e NessunVizioMinore
per la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte
Forse lo scenario più conosciuto della Commedia dell’Arte dell’epoca d’oro, cavallo di battaglia per la straordinaria attrice Isabella Andreini. Nel canovaccio l’amore infranto porta alla Pazzia ma ha in sé anche lo scioglimento del lieto fine. Le antiche maschere rivivono attraverso giovani interpreti, in un allestimento veloce e di gusto contemporaneo.
venerdì 6 marzo 2015 – ore 21.30
“Perfide per un anno”
con Romina Antonelli e Clementina Scudiero
regia Oscar Genovese
Le Perfide
in occasione della Giornata della Donna
in collaborazione con il Forum Donne e Casa Famiglia di Settimo Torinese
In scena ci sono due personaggi femminili: Clementina e Romina, Le Perfide. Come sono diventate così perfide, Le Perfide? Clementina è in nero, Romina in rosso. Apparentemente, l’una è forte e l’altra fragile, ma nulla è mai così semplice nei rapporti tra persone. La chiave di lettura è l’ironia, per un racconto lieve e al tempo stesso spietato.
sabato 14 marzo – ore 21.30 e domenica 15 marzo 2015 – ore 16.00
“Comunità di cellule”
con Mariella Fabbris e Ilaria Schettini
voce narrante Mariella Fabbris
musica dal vivo con la pianista Ilaria Schettini
Preludio Ensemble in collab. con Centro MBC / Molecular Biotechnology Center- Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino/Festival dell’Innovazione e della Scienza/Teatro e Scienza.
Un viaggio sulle tracce della scienza attraverso il linguaggio teatrale, per dare voce ad assistenti, ricercatori e professori, in sinergia verso nuove scoperte. Conoscere gli scienziati, per riconoscere il loro impegno e dedizione, per costruire una comunità consapevole.
sabato 21 marzo 2015 – ore 21.30
“Aldo Morto”
di e con Daniele Timpano
Amnesia Vivace
spettacolo vincitore Premio Rete Critica 2012
spettacolo finalista Premio Ubu 2012 come migliore novità italiana
segnalazione speciale Premio In-Box 2012
per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia
Un attore nato negli anni ’70 si misura con l’impatto che il tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, ha avuto nell’immaginario collettivo. In scena, assieme al suo corpo e a pochi oggetti, solo la volontà di affondare fino al collo in una materia spinosa e delicata senza alcuna retorica o pietismo.
sabato 18 aprile 2015 – ore 21.30
“Campionissimissime”
di Gian Paolo Ormezzano
con Valeria Francese, Manuela Massarenti, Marlene Pietropaoli
allestimento scenico Adriana Zamboni
contributo alla produzione Piazza dei Mestieri Torino
in occasione di Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport
Alla donna che lotta nello sport dedichiamo una serie di ritratti. La donna non era ammessa neanche come spettatrice nei Giochi olimpici antichi, quelli dei Greci. Con i tempi che corrono, con le mistificazioni assortite che dopano in tanti sensi anche lo sport, è bene precisare che tutte le nostre storie sono rigorosamente vere.
lunedì 4 e sabato 9 maggio 2015 – ore 21.30
Compagnia Vincitrice Bando Residenze Creative 2015
“Strike!”
di e con:
Chiara Cardea, Roberta Maraini, Silvia Mercuriati, Marco Monfredini, Salvo Montalto
Mo.Lem Movimento Libere Espressioni Metropolitane
MO.Lem è un movimento composto da diverse realtà teatrali. Dopo essersi interrogato a lungo sul solo tema della menzogna, ha deciso di aprire la sua ricerca ad altri interrogativi e soprattutto di mettere al centro la modalità e il processo creativo, anziché avere come traguardo la realizzazione di un prodotto finito. Una scoperta e una sorpresa da condividere con un pubblico attivo.
RASSEGNE COLLATERALI
SETTIMO RIDE
ARTIFICI
DOMENICHE AL GARYBALDI
SETTIMO RIDE
Rassegna di teatro comico e cabaret
in collaborazione con TAC – Tutta un’Altra Comicità
venerdì 14 novembre 2014 – ore 21.30
“La busiarda”
di e con i Trelilu e Alessandro Perissinotto
nuova produzione 2014
Un viaggio dentro La Stampa in uno spettacolo di ironia, canzoni e disincantate letture, per provare a rispondere a uno dei grandi interrogativi della nostra storia: è vero quello che dice La Busiarda?
venerdì 5 dicembre 2014 – ore 21.30
“IL Derbi”
con TAC e Bteatro
I protagonisti sono professionisti del Cabaret e dell’Improvvisazione, che si ritrovano sullo stesso palco e si affrontano a colpi di battute. Due squadre opposte, un presentatore e una giuria inappellabile: il pubblico!
venerdì 9 gennaio 2015 – ore 21.30
“Non facciamo tardi”
I Pan Pers
nuova produzione 2014
Sono diventati famosi a Colorado Café parlando di rapporti tra mamma e figlio; qui invece si ciancia di ragazze, di mode e tecnologie, di univertità ed amicizia, tuffandosi tra gli spettatori.
venerdì 6 febbraio 2015 – ore 21.30
“Comedy Show”
Tac- Tutta un’Altra Comicità
Pillole di puro e sfrenato divertimento per un’ora, presentata dagli Gnomiz, i famosi Anonymous di Zelig Circus, e Renato Minutolo, autore e comico di Comedy Central su Sky.
venerdì 27 marzo 2015 – ore 21.30
“X”
di e con Gli Gnomiz
Tac- Tutta un’Altra Comicità
per la Giornata Mondiale del Teatro
Dopo il successo di Karmagnomiz e gli sfarzi televisivi di Zelig Off e Zelig Circus gli Gnomiz tornano con un’opera misteriosa come un’incognita: X. Risate segrete per pubblico complice.
venerdì 10 aprile 2015 – ore 21.30
“Le cabaret macabre”
di e con I Krumm
Tac-Tutta un’Altra Comicità
Uno spettacolo irriverente che unisce Comico e Gotico, Grand Guignol e Cabaret, urla e risate. L’esibizione degli ospiti si alterna a scene di quotidianità Krumm, dove emergono sospetti e macabri retroscena in un crescendo di inquietante comicità.
Biglietti (vedi costi della stagione principale “Sogni duri come pietre”)
ARTIFICI
Rassegna di teatro territorialeamatoriale
Sabato 16 maggio 2015 – ore 21.30
“La cena di famiglia”
regia di Fulvia Romeo
gruppo Teatronelteatro di Settimo Torinese
Una famiglia come tante si riunisce per la consueta cena di Natale. Dopo i primi convenevoli, la maschera sociale si sgretola dando il via ai peggiori istinti umani.
Venerdì 22 maggio 2015 – ore 21.30
“Mischio il maschio col muschio”
di Marco Volpatto regia Alessandro Ghislanzoni
Alta Tensione
L‘eterna battaglia tra l’uomo che avrei voluto essere e l’animale che sono diventato.
Biglietti intero € 10 ridotto € 8
DOMENICHE AL GARYBALDI
rassegna di teatro per famiglie
a cura di Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e Santibriganti Teatro
7 dicembre 2014 ore 16.30
“Max mix e mex”
Assemblea Teatro
Luis Sepúlveda ha scritto una favola per bambini di tutte le età. E’ una storia d’amicizia, folle e toccante, tra un uomo, un gatto, un topo.
14 dicembre 2014 ore 16.30
“Lo scavo meraviglioso”
Eventi Culturali
Un grande cumulo, un cantiere a cielo aperto, terra, tanta terra. Due esploratori scandagliano il sottosuolo alla ricerca di qualche cosa di sensazionale.
18 gennaio 2015 ore 16.30
“Il piccolo principe”
Teatro dell’Acquario
Il Piccolo Principe di Antoine De Saint- Exupéry, è un capolavoro della letteratura non solo per ragazzi. È un racconto allegorico della nostra avventura umana.
15 febbraio 2015 ore 16.30
“Storia di una lumaca….”
Teatro degli Acerbi
Una lumaca è curiosa di scoprire le ragioni della propria lentezza. Così guida le compagne in un’avventura ardita verso la libertà.
22 febbraio 2015 ore 16.30
“La fiaba delle cose”
Compagnia Viartisti
Chi, da bambino, non ha mai immaginato che gli oggetti potessero prendere vita? Di certo lo ha fatto Hans Christian Andersen, lo straordinario autore di questa storia.
1 marzo 2015 ore 16.30
“Oz la magia”
Teatro Blu
Una bambina è mandata in castigo in una vecchia stanza…. una camera piena di libri….che la cattureranno, conducendola in un mondo fantastico.
Biglietti € 5 (gratis sotto i 3 anni)
OLTRE IL TEATRO
L’ora del racconto
Santibriganti Teatro partecipa al progetto L’ora del racconto, letture per bambini e teatro di figura a cura della Biblioteca Multimediale Archimede di Settimo Torinese.
I mestieri del teatro
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Servizio Giovani di Settimo Torinese, desidera offrire alcuni esempi di pratiche laboratoriali ai ragazzi e ragazze del territorio, in cerca di occupazione, al fine di fornire loro alcune prime conoscenze fondamentali, delle diverse componenti professionali che animano la vita di una compagnia teatrale e di un teatro.
Eeestate ragazzi con il teatro!
Il primo centro estivo diurno dedicato alla magia e all’emozione del teatro, condotto dagli attori-animatori di Teatrulla, conosciuti e apprezzati dai bambini di Settimo in qualità di lettori alla Biblioteca Archimede per “L’ora del racconto”. Un’esperienza tutta da scoprire da giugno a settembre 2015 per i bimbi settimesi, a cura di Santibriganti Teatro in collaborazione con Teatranza.
Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese – Sogni duri come pietre
Via Partigiani 4, Settimo Torinese Biglietti intero € 12 ridotto € 10 ridotto extra € 8
ridotto: fino ai 25 anni, oltre 65 anni, associazione culturale Foravia, residenti comuni SBAM area nord est, soci ARCI, soci SBAM, allievi scuole di teatro musica, danza, circo, residenti di Settimo Torinese e studenti universitari ridotto extra: allievi di teatranza/Santibriganti Teatro, ragazze/i fino ai 18 anni – Carnet Come tu mi vuoi (10 ingressi) € 80
Apertura cassa teatro un’ora prima dello spettacolo. Come arrivare: *bus 49 *Stazione FS – SFM. Informazioni e prenotazioni: Santibriganti Teatro tel +39 – 011 – 643038 (dal lun. al ven. ore 10.30-13 14–18)
Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese +39 – 011 – 8028501 www.santibriganti.it
santibriganti@santibriganti.it
Santibriganti Teatro è su faceboo